Secondo scudetto consecutivo, seppur in una nuova categoria, per Giulia Nobili.

La bolognese si è laureata campionessa italiana under 16 dopo il titolo conquistato nel 2022 sempre sui campi del Country Club Racket World nella categoria però under 14.

E se la competizione di doppio misto in coppia con il compagno di circolo Riccardo Geminiani non è andata secondo le aspettative con il duo eliminato al primo turno, in singolare l’atleta del Top Sand ha dimostrato ottime qualità tecniche e mentali. Proprio queste ultime hanno fatto la differenza nella finale vinta contro Alice Foschi (3.4) per 76 come la stessa Giulia (3.4) ha ammesso. “Sapevo di dover restare concentrata, giocare il punto senza troppa fretta e nel caso aspettando l’errore dell’avversaria. Non sempre ci sono riuscita, ma sono stata brava a reagire ritrovando rapidamente ogni volta la giusta concentrazione. Lei è molto forte, ha giocato una partita solida. Da parte mia sono però contenta del gioco che ho espresso.

Ero alla prima competizione assoluta dell’anno e le sensazioni sono state molto buone”.

La Nobili è attesa adesso dal doppio femminile under 16 dove giocherà in coppia con Emma Bissoli Pasetto. “Ci conosciamo bene avendo già giocato insieme in nazionale. Insieme abbiamo ottenuto il secondo posto agli Europei di categoria.

Procede intanto il campionato italiano beach tennis under ospitato per la sola giornata di domani anche dal Savena Beach Arena di San Lazzaro dove andranno in scena tutti gli incontri dei tabelloni di doppio femminile.

Sui campi del Country Club Racket World si disputeranno invece i tabelloni di doppio maschile e misto.

Intanto si sono conclusi i tornei individuali e di doppio misto che hanno assegnato gli scudetti under 14, 16 e 18 (solo maschile)

In campo femminile il titolo under 14 è andato a Ilaria Cuozzo (4.1) che si è imposta sulla testa di serie n.1 Ilaria Corona (4.1) per 60.

Il titolo under 16 come detto è stato conquistato da Giulia Nobili.

In campo maschile il campione italiano under 14 è Alex Agirelli (3.1) che ha battuto per 61 Simone Tampieri (3.3) , quello under 16 porta a sorpresa la firma di Giulio Brunello (n.10 del tabellone, 3.3) che ha battuto per 62 Alessandro Giacomo Pollino (n.5, 3.2) ed infine lo scudetto under 18 è andato alla testa di serie n.4 Matteo Paoletti (2.3) che si è imposto per 61 sulla n.6 Alessandro Galletti (2.3).

Per quanto riguarda i doppi misti i nuovi campioni d’Italia under 14 sono Ilaria Cuozzo/Alex Agirelli (62 62 ad Antonellini/Tampieri), in campo under 16 si sono laureati vincitori Alice Pepi e Nicola De Siena (26 61 10-8 a Foschi/Fois) ed infine l’under 18 ha visto il trionfo di Matilde Massai/Alessandro Galletti (63 61 a Manenti/Carboni).

Domani i campionati italiani prenderanno il via alle ore 9.30 con ingresso gratuito