Presso la sala Savonuzzi di Palazzo D’Accursio sono state svelate le medaglie per i “finisher” e tante altre novità della terza edizione della Bologna Marathon, in programma dal 1 al 3 Marzo 2024.

Sono intervenuti l’Assessora allo sport Roberta Li Calzi, la Presidente di Bologna Sport Marathon Teresa Lopilato, l’AD di Pelliconi Spa Marco Checchi e il Presidente di Fondazione Entroterre Claudio Borgianni. 

UN EVENTO DI 3 GIORNI IN PIAZZA MAGGIORE

La manifestazione, annoverata tra i Grandi Eventi della città di Bologna, prevede un villaggio aperto al pubblico e ai runner per l’intero weekend.

Piazza Maggiore, zona di partenza e arrivo delle gare in programma Domenica 3 Marzo, sarà il cuore pulsante di questa grande festa che inizierà nel pomeriggio di Venerdì 1, con l’arrivo dei primi atleti e atlete e con l’organizzazione di diversi appuntamenti collaterali, incontri, presentazioni e musica.

Palazzo D’Accursio e la splendida Sala Ercole, accoglieranno le migliaia di runner iscritti, per la consegna dei pettorali e dei kit gara, mentre le aree espositive, aperte al pubblico, si svilupperanno tra Piazza del Nettuno e Piazza Maggiore, con più di trenta espositori, partner e un punto ristoro, dove poter acquistare panini con la miglior mortadella di Bologna e degustare ottime birre.

SI CORRE DOMENICA MA NON SOLO

Le gare competitive Fidal in programma Domenica 3 sono la UnipolMove Run Tune Up, storica mezza maratona giunta alledizione XX, con partenza da via Indipendenza alle 8:45, la 30 km dei Portici e la Bologna Marathon, con partenza alle 9:15.

Lo stesso giorno, con partenza alle 10:15, si correrà la Tecnocasa Bologna City Run, non competitiva con un percorso di 5 Km attraverso il centro storico della città.

Si potrà partecipare alla City Run anche aderendo al programma charity RUN5000, realizzato grazie al sostegno di Banca di Bologna, dando così il proprio contributo ai progetti di uno dei 16 enti benefici del Terzo Settore coinvolti.

Ma non si correrà solo domenica!

Sabato 2 Marzo, oltre ad un ultimo allenamento collettivo con Federico Accorsi, trainer del Team Unipol, è in programma la prima Tigotà Kids Marathon, un appuntamento dedicato a bambine e bambini dai 4 ai 10 anni, che potranno indossare gli abiti da runner e vivere l’emozione di una divertente corsa ludico motoria nella splendida Piazza Maggiore, dove domenica taglieranno il traguardo i “grandi”.

Un sabato di festa reso ancora più divertente dagli speciali allenamenti di Celilia TataFitness, da giochi e attività di intelligenza emotiva con Six Seconds, dall’animazione dei pupazzi di Luna Farm, presenti come mascotte dell’iniziativa, dalla musica di Radio Bruno e da altri momenti di intrattenimento.

Le iscrizioni online sono aperte fino al 21 Febbraio per le 3 gare competitive di 21, 30 e 42 Km, mentre per la 5km non competitiva e per la Kids Marathon chiuderanno il 28 Febbraio

LA MEDAGLIA: TRA STORIA E INNOVAZIONE

Bologna è stata definita la Turrita, per via delle oltre 150 torri che svettavano in città tra il XII e XIII secolo.

Rubando le parole del cantautore bolognese Cesare Cremonini, “La sua vista offriva ai visitatori un panorama urbano che non aveva nulla da invidiare alla New York di oggi”.

Sono proprio le antiche torri di Bologna il soggetto principale delle medaglie della Bologna Marathon 2024 che però, al loro interno, nascondono un ulteriore segreto dedicato a tutti i finisher che taglieranno il traguardo il 3 Marzo.

Non quindi una semplice medaglia, ma una “chiave” per aprire alcune porte nascoste e prolungare la propria esperienza nella città felsinea.

The secret is Bologna” è infatti il claim di questa edizione che si presenta non solo come una gara podistica, ma come l’opportunità di vivere una città, ricca di cultura, arte e musica, di scoprirne i sapori e i colori e, perché no, anche qualche segreto

LA MAGLIA UFFICIALE by JOMA

Durante la conferenza sono state mostrate dal vivo, per la prima volta, anche le maglie ufficiali della Bologna Marathon 2024 realizzate da JOMA, nuovo sponsor tecnico della manifestazione. 

Nella parte anteriore delle t-shirt, ideate e disegnate da due giovani talenti di Bologna – Margherita Steffanon e Federico Jussi di Borderline” – spicca la grafica ispirata al logo della gara, dedicato ai caratteristici Portici di Bologna, mentre dietro emerge il claim di questa edizione The secret is Bologna”.

SPORT & MUSICA LUNGO LE STRADE DI BOLOGNA

La musica e lo sport sono due forme di espressione e condivisione universali. Condividono valori come la cooperazione, la creatività, la passione e limpegno. Sono entrambi mondi culturali che attivano la partecipazione e hanno effetti positivi sul benessere delle persone.

Da queste premesse è nato il progetto BandaBO, guidato dalla Fondazione Entroterre, che ha selezionato, in collaborazione con ANBIMA Emilia Romagna (Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome), 10 Bande Musicali più una marching Band che Domenica 3 Marzo suoneranno lungo il percorso della Bologna Marathon 2024.

Un grande stimolo e incitamento per i runner che correranno a Bologna, ma anche un’occasione di coinvolgimento per i cittadini e le cittadine che potranno scendere in strada, fare il loro tifo ai maratoneti in gara e allo stesso tempo vivere un momento di festa con la musica di alcune tra le più importanti bande nazionali.

STAFF & VOLONTARI

Sono tantissime le persone e le realtà coinvolte per la realizzazione di un evento di questa portata.

Uno staff composto da 50 professionisti che lavorano in stretta collaborazione con diversi settori del Comune di Bologna, 150 volontari presenti in Piazza Maggiore dal 1 al 3 Marzo, 600 persone tra addetti alla sicurezza del percorso e forze dell’ordine lungo i 42 Km della Maratona, quasi 100 volontari delle società podistiche bolognesi che presidieranno i ristori, oltre 60 “angeli custodi” che accompagneranno i runner lungo i percorsi gara, un green team con i volontari di Recooper per la pulizia del percorso e del villaggio e tantissimi addetti per allestimenti e disallestimenti, coinvolti dai numerosi fornitori della manifestazione.