Con 94 partite disputate sui campi in sabbia del Country Club Racket World Castenaso si è conclusa la prima giornata dei campionati italiani di beach tennis Under organizzati per conto della Fitp dal Top Sand. 

Il titolo under 12 maschile, per la prima volta presente nella competizione (quello femminile non si disputa) ha visto il successo della testa di serie n.1 Riccardo Baldini (4.3) che si è imposto nella sfida decisiva sulla n.2 del tabellone Nicolò Zamboni (4.4). Il punteggio finale di 62 non rende merito al gioco divertente che hanno messo in campo i due protagonisti con i game sempre molto equilibrati. 

Terzo posto parimerito per Filippo Quadroli (4.4) che ha perso contro Baldini per 60 mentre Mussini (4.4) si è arreso a Zamboni per 64. 

Domani gli incontri prenderanno il via solo presso il Country Club Racket World Castenaso (ingresso da via Gozzadini 8) alle ore 9 con le semifinali dei tabelloni di singolare under 14 maschili e femminili, under 16 maschili e femminili e l’under 18 esclusivamente maschile. A seguire inizieranno i tornei di doppio misto, maschile e femminile.

Tra gli attesi protagonisti dei campionati italiani Under c’è anche la portacolori di casa Giulia Nobili che lo scorso anno ha trionfato nelle categorie doppio misto e doppio femminile under 14.

Sempre nel 2022 ha esordito in Nazionale Giovanile nei campionati Europei giocati e vinti dal team azzurro a Cipro.

Al suo fianco per il doppio misto under 16 giocherà Riccardo Geminiani, classe 2008, che al pari di Giulia è cresciuto sui campi in sabbia del Savena Beach Arena. 

“Crediamo molto in Giulia e Riccardo e agli altri tanti giovani che si allenano presso le nostre strutture. 

I bolognesi hanno una grande tradizione nel beach tennis e da Bologna sono emersi ottimi giocatori come Mattia Spoto attualmente n.3 del ranking mondiale ITF e Campione Italiano per ben 3 anni consecutivi” ha sottolineato il presidente della Top Sand Franco Iacono. 

Da sabato la competizione – che si concluderà domenica 2 aprile – si disputerà anche nella struttura del Savena Beach San Lazzaro. 

L’accesso è sempre gratuito su entrambi i campi.