Un fuoricampo da due punti di Nick Nosti al settimo inning e un solo homer del capitano, Alessandro Vaglio, all’ottavo, hanno consegnato alla UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna un importante successo per 3 a 1 nei confronti del ParmaClima. Il classico derby del baseball della via Emilia, fra le finaliste 2018, si è giocato stasera allo stadio Gianni Falchi di Bologna e sarà replicato domani sera al Nino Cavalli di Parma, completando per le due squadre il terzo turno di regular season del campionato di serie A1 2019. La gara è vissuta sul filo dell’equilibrio fino agli inning finali, merito di eccellenti lanciatori che hanno saputo contenere efficacemente i rispettivi attacchi, sino all’epilogo deciso dalle prodezze dei due battitori bolognesi.

Le scelte di formazione di Frignani vedono la conferma della cerniera seconda-interbase formata da Vaglio e Polonius, fiducia a Rodriguez in prima base e Ferrini in terza, con Marval a ricevere, Agretti battitore designato e linea degli esterni formata da Grimaudo, Leonora e Nosti. E’ decisamente la partita di cartello del weekend, che propone sui rispettivi monti di lancio la sfida stellare fra il venezuelano Raul Rivero (6 IP, 5 H, 2 BB, 6 K), ormai vero e proprio “totem” della squadra biancoblu e il cubano Erly Casanova (5 IP, 2 H, 3 BB, 4 K), miglior lanciatore della passata stagione. Un duello che finisce in pareggio, perché la gara è destinata a risolversi negli inning finali, consegnando un altro successo a un impeccabile Antonio Noguera (1.2 IP, 2 K) e un’altra salvezza a Murilo Gouvea (1.1 IP, 2 H, 2 K, 1 ER). Leo Ferrini (3 su 4) è il biancoblu più continuo al box di battuta. Per i ducali, Alex Sambucci (3 su 4 con un doppio).

E’ pitching duel sin dal playball, ma il Parma è capace di trovare la valida con una certa regolarità. E’ degli ospiti il primo singolo della serata, colpito da Sambucci al secondo inning; è sempre dei ducali il primo arrivo a 27 metri da casa base al terzo inning, con De Simoni, in base per ball, a correre sino in terza sulla valida di Koutsoyanopulos; è ancora del ParmaClima la prima vera occasione per segnare al quarto inning, con Mirabal e Sambucci, autori entrambi di un singolo, agli angoli del diamante, ma beffati da una combinazione Ferrini/Vaglio/Rodriguez sulla battuta in doppio gioco di Vinales, che evita ai biancoblu di incassare punto. Di nuovo Parma al quinto inning, riempiendo stavolta le basi (Mercuri colpito, De Simoni valida, Poma intenzionale dopo una palla mancata), ma il mestiere di Rivero ha ancora la meglio. Una sola valida bolognese nei primi quattro attacchi, battuta da Ferrini, che si ripete nella parte bassa del quinto inning suggerendo allo staff giallo blu di visitare Casanova, che viene confermato sul mound e chiude senza patemi.

I partenti cedono il passo ai rilievi; al sesto inning tocca a Ozanich salire sulla collinetta ducale, al settimo è la volta di Noguera impossessarsi di quella felsinea. La musica però sembra non cambiare, almeno fino all’ascesa sul palco di due eccellenti strumentisti come Agretti e Nosti, autori rispettivamente di una valida e un fuoricampo a sinistra al settimo inning, in situazione di due eliminati. In un amen la UnipolSai si trova a condurre 2 a 0 e subito dopo anche Ferrini presenta il conto al nuovo arrivato, battendo la terza valida serale, prima dell’out al volo di Leonora. Dopo cinque eliminati su altrettanti battitori affrontati Noguera lascia il monte a Gouvea per la salvezza nel corso dell’ottavo inning. Nella parte bassa Habeck sostituisce Ozanich e capitan Vaglio arrotonda il punteggio con una legnata al centro che oltrepassa la recinzione. Alex Sambucci conclude invece la sua ottima gara da ex battendo un doppio all’ultimo attacco ducale, andando a segnare il punto della bandiera sulla successiva valida di Paolini.

(Foto fornita dalla società)