Sarà il Rimini l’avversaria del San Marino alle Italian Baseball Series. I Pirati espugnano il Gianni Falchi di Bologna per 5-4 nella decisiva gara 5 di semifinale playoff e ottengono così il pass per la finale scudetto. Subito sotto 3-0 complice un avvio in salita di Rivero, l’UnipolSai rientra in partita grazie al solo homer di Marval al quarto e alla valida di Ambrosino al sesto inning. Sul punteggio di 3-2, il Rimini segna altre 2 volte sull’ingresso di Lansford nell’ottava ripresa. La Fortitudo accorcia il distacco grazie al nuovo fuoricampo da un punto di Flores al cambio campo e alla volata di sacrificio di Vaglio al nono ma, con uomini in seconda e prima, non riesce a trovare la valida del pareggio. Per gli uomini di Lele Frignani la stagione non finisce qui ma continua in Coppa Italia, manifestazione che regala regala il pass per la Coppa Campioni alla squadra vincitrice. Sabato 2 settembre (ore 16 e 20.30) appuntamento con le prime 2 partite della semifinale a Parma contro la squadra ducale.
 

Rimini sblocca subito il punteggio

Dopo il primo lancio effettuato dal grande Rick Landucci, protagonista dello scudetto del 1978, la partita ha inizio, con il Rimini che incomincia nel migliori dei modi. Raul Rivero, lanciatore partente dell’UnipolSai, concede 4 ball a Infante e poi subisce il singolo a destra da parte di Noguera. Il bunt di sacrificio di Vasquez porta ambedue i corridori in posizioni punto. Sul quarto lancio, Garbella indovina il contatto tra gli esterni che svuota le basi e porta i Pirati avanti 2-0. L’ex Parma, autore di un triplo, viene poi spinto a casa dalla volata di sacrificio a destra di Celli.

La Fortitudo subisce il contraccolpo psicologico e non riesce a creare nessuna difficolta a Rosario, partente avversario, capace di lasciare a secco di valide i battitori felsinei per i primi 3 inning di gioco. Dall’altra parte, invece, Rivero, pur trovando qualche difficoltà contro i leadoff di ogni ripresa (doppio di Infante al terzo, singolo di Celli al quarto), riesce, grazie alla sua classe e all’aiuto della difesa, a uscire sempre indenne.

 

Marval e Ambrosino scuotono il Gianni Falchi

Al quarto inning Osman Marval scuote i quasi 1000 spettatori dello stadio Gianni Falchi colpendo oltre le recinzioni il lancio di Rosario per il fuoricampo del 3-1. Al quinto, l’attacco UnipolSai manda subito in base Agretti con 4 ball ma Russo viene eliminato al volo dagli esterni del Rimini. Si tratta anche dell’ultimo battitore affrontato dal partente dei Pirati, rilevato da Hernandez. Il neo entrato fa battere in scelta difesa Grimaudo e, poi, deve chiedere aiuto alla difesa per uscire senza problemi dall’attacco avversario. Sulla rimbalzante di Nosti, Noguera raccoglie la palla in corsa e assiste in seconda tirando da sotto il guanto per l’out che chiude l’inning.

L’appuntamento con la seconda segnatura è solo rimandato per l’attacco dell’UnipolSai. Con 2 out, uno scatenato Marval batte valido al centro mentre Sambucci viene colpito. Dopo la visita a Hernandez, Ambrosino colpisce un singolo a sinistra per il punto del 3-2. Con prima e seconda base occupati, Agretti trova un buon contatto ma viene eliminato al volo dagli esterni.

 

I Pirati effettuano l’allungo decisivo

All’ottavo inning il Rimini effettua l’allungo decisivo su Lansford, appena entrato sul monte di lancio al posto di un comunque positivo Rivero. Dopo l’out in diamante di Infante, Noguera colpisce un doppio lungo linea a sinistra. Vasquez viene fatto passare intenzionalmente in prima per obbligare tutti i cuscini ma il singolo al centro di Garbella vale il punto del 4-2. Sul rilancio a casa di Ambrosino nel tentativo di eliminare Noguera, Garbella raggiunge la seconda. Sul successivo lancio a casa di Lansford, invece, Marval non trattiene la palla e Vasquez può così segnare indisturbato il punto numero 5 dei Pirati.

 

La rimonta UnipolSai si ferma sul più bello

Al cambio campo l’UnipolSai mostra ancora l’orgoglio e accorcia il divario. Con uno fuori, Flores spedisce oltre le recinzioni a sinistra il primo lancio di Hernandez per il punto del 5-3. Il lanciatore del Rimini incassa il colpo e subisce un nuovo lungo contatto da parte di Marval che si perde contro le recinzioni, sempre a sinistra. Il ricevitore felsineo colpisce così un doppio e pone fine alla prova di Hernandez, rilevato da Teran. Il neo entrato fa battere Sambucci sugli esterni ma poi colpisce Ambrosino. Agretti viene però messo strike out.

Dopo essere uscita indenne da una nuova situazione complicata in difesa ((singolo Di Fabio, doppio per regola di Infante), la Fortitudo sfiora la clamorosa rimonta. Russo e Grimaudo aprono l’attacco con una base per ball. Nosti spinge ambedue i corridori in posizione punto con un bunt di sacrificio e Vaglio colpisce poi una volata di sacrificio a destra per il punto del 5-4. Con 2 eliminati, Flores viene colpito da Teran ma Marval non riesce a concretizzare, venendo messo strike out.

Rimini vola in finale scudetto, la Fortitudo Bologna, invece, scenderà in campo sabato prossimo (ore 16 e 20.30) sul campo del Parma per le prime 2 gare della serie di semifinale di Coppa Italia, torneo che regala il pass per la Coppa Campioni alla squadra vincitrice.

(Foto Bellocchio)