La giornata che non ti aspetti ai Cnu, i campionati nazionali universitari in programma a L’Aquila, in Abruzzo. Il Cus Bologna vince il bronzo con la squadra di volley ma perde la semifinale del basket – Bologna era campione uscente, nonché campione d’Europa a livello accademico – e le finali del tennis. Nella giornata arrivano comunque due medaglie d’argento e una di bronzo che consentono all’Alma Mater Studiorum di essere uno degli atenei più vincenti anche in questa edizione che non è ancora finita e, pertanto, potrebbe riservare altre soddisfazioni a un gruppo sponsorizzato da Matteiplast.

Cominciamo dal tennis con Camilla Abbate sconfitta nella finale del singolare femminile. Non va meglio a Camilla, in coppia con Veronica Valgimigli. Un’altra sconfitta nel doppio rosa, 7-6, 6-2. Ma ancora una volta il tennis si conferma al top.

E non è da meno la squadra di pallavolo allenata da Matteo Pellizzoni. Dopo aver perso la semifinale contro il Cus Torino, i biancorossi si rialzano nel derby della via Emilia contro il Cus Modena. Una finale che vale il bronzo per un 3-0 che non ammette discussioni (30-28, 25-18, 25-11). Sconfitta, infine, per il basket contro il Cus Insubria, 58-71 (11-13; 27-33; 41-50 i parziali). Il tabellino: Deledda, Trentin, Cempini, Zani, Tugnoli 6, Tosini 8, Padovano, Cucci 29, Chiappelli 3, Savio 12. Il commento dell’allenatore, Andrea Cotti. “E’ stata una partita nervosa e non siamo mai riusciti a incanalare l’energia, mai mancata, nella parte giusta. Siamo stati in controllo per i primi 7-8 minuti, in cui l’impressione era che la partita stava andando dove volevamo. Poi abbiamo subito l’entusiasmo e l’atletismo del Cus Insubria a cui vanno i complimenti per l’impatto che hanno avuto sulla gara. Nella seconda parte della partita siamo anche riusciti a portare l’inerzia dalla nostra parte un paio di volte, ma non siamo mai riusciti ad agganciare il Cus Insubria realmente. Dispiace per i ragazzi e per le aspettative che c’erano attorno a loro. Giochiamo per il terzo posto e dobbiamo onorare al meglio l’impegno”.

I risultati del Cus Bologna ai Cnu de L’Aquila

Medaglie d’oro 8: Nicola Rosetti (taekwondo, forme), Nicola Rosetti (taekwondo, categoria -68 chili), Stafaniya Lazarova (taekwondo, forme), Silvia Lombardi (taekwondo, freestyle), Silvia Lombardi (taekwondo, combattimento categoria 57 chili), Luca Villanova (judo, categoria 100 chili), Eugenio Meloni (atletica leggera, salto in alto), Fabrizio Scisciolo (scherma, sciabola).

Medaglie d’argento 7: Magdalena Milanova (taekwondo, freestyle). Alessandro De La Rua (taekwondo, categoria 58 chili), Chiara Calgarini (atletica leggera, 400 ostacoli). Sara Billi (scherma, spada), Cecilia Mazzanti (scherma, sciabola), Camilla Abbate (tennis, singolare femminile), Camilla Abbate-Veronica Valgimigli (tennis, doppio femminile).

Medaglie di bronzo 4: Stefano Lo Giudice (boxe, categoria 52 chili); Gianmarco Coppari (judo, categoria 90 chili), Davide Evangelisti (taekwondo, 80 chili), volley maschile.

(Foto fornita dalla società)