Dopo oltre 4 ore di gioco per 10 inning di partita, lUnipolSai Fortitudo Bologna ha espugnato per 11-3 il campo dellAutovia Castenaso ed è rimasta così imbattuta in testa alla classifica del campionato di serie A1 di baseball. Al termine delle riprese regolamentari, terminate sul 3-3, le cui segnature sono tutte arrivate grazie a dei fuoricampo (Polonius e Leonora per Bologna, Peraza e Ambrosino per Castenaso), la Fortitudo ha creato il solco decisivo al decimo inning, il primo con lausilio del tie-break, realizzando i punti della vittoria grazie anche al fuoricampo di Ferrini. Gara 2 è in programma alle ore 20 di sabato 25 maggio allo stadio ‘’Gianni Falchi’’ di Bologna.

Nonostante il risultato finale, la partita è stata combattuta e ricca di grande pathos. La Fortitudo è passata subito a condurre al primo inning, grazie al fuoricampo da due punti di Polonius ai danni di Lopez, partente avversario. Nella ripresa seguente, Peraza ha però riportato il risultato in parità, colpendo duro Rivero, con lhome run del 2-2. Al terzo inning, lUnipolSai ha portato gli uomini in posizione punto grazie alla base su ball di Ferrini e al singolo di Marval ma non ha concretizzato. Al cambio campo, anche il Castenaso ha messo due uomini in base sfruttando la valida di Dreni e i 4 ball di Infante ma non è riuscito a trovare la giocata decisiva. 

In occasione della quarta ripresa, lUnipolSai ha perso per espulsione Rivero, ‘’reo’’ di aver colpito appositamente Peraza. Noguera, suo rilievo, si è dimostrato impeccabile pur entrando ‘a freddo’’ e ha poi dato vita a un gran duello sul monte di lancio contro i rispettivi colleghi avversari, Lopez prima e Milani poi, a partire dal sesto inning.

La Fortitudo ha trovato il nuovo vantaggio in occasione del proprio ottavo attacco, grazie al solo homer di Leonora. Al cambio campo, però, Ambrosino ha pareggiato subito i conti, colpendo il fuoricampo del nuovo pareggio ai danni di Murillo Gouvea, entrato al posto di Noguera. 

La partita è così andata ai supplementari. Al decimo inning, il primo con la regola del tie-break (uomini in automatico in prima e seconda base e zero out), lUnipolSai ha segnato ben 8 volte contro Milani e Rodriguez, grazie anche al fuoricampo da 3 punti di Ferrini e al doppio da 2 punti di Nosti per il definitivo 11-3 finale.

(Foto fornita dalla società- Bellocchio)