Pochi giorni e il 1 e 2 giugno si alzerà il sipario al PalaSavena di San Lazzaro per l’edizione numero 25 del Major of Italy, il torneo internazionale di subbuteo che ospiterà i migliori 300 atleti al mondo per una due giorni, che, come per le precedenti edizioni, promette di essere ricordata.

Mancano poche ore alla chiusura dell iscrizioni e sono davvero tanti, specialmente gli italiani ad aver scelto questi ultimi giorni per essere presenti a Bologna, mentre si possono contare squadre da oltre quindici paesi stranieri. Sarà presente soprattutto il campione del Major in carica, lo spagnolo Carlos Flores da Murcia che deve difendere il titolo conquistato lo scorso anno. E gli avversari saranno molto agguerriti a cominciare dal campione italiano delle Fiamme Azzurre di Roma Luca Colangelo, assime ad un altro italiano, ma campione del mondo in carica Matteo Ciccarelli del Napoli Fighters. Per tutti loto e molti altri il Major sarà banco di prova per i campionati europei che si giocheranno in Belgio a fine giugno. Tra gli altri abbiamo salutato le iscrizioni nelle ultime ore della Salernitana e Barcellona Pozzo di Gotto, per quello che riguarda la parte straniera, invece, si contano ben quattro squadre dalla Grecia e l’ultima iscritta il Charleroi dopo aver salutato le squadre anche di Olanda, Israele, Spagna, Francia, Austria e Scozia.

Anche in questa edizione ci sarà lo stand della Panini “Figurine Forever” con tante curiosità oltre ai classici album delle figurine

Il Torneo, che è disputato dal 1995, ha raggiunto la classificazione Major Internazionale. Tradotto significa uno dei cinque Tornei più importanti del mondo sportivo. Il tetto l’ha raggiunto tre anni fa diventando il Torneo più grande del Mondo. Questa è la 13° edizione del Major.

Come ogni anno la manifestazione è organizzata dalla società Bologna Tigers club di Calcio Tavolo Subbuteo, nata nel 1975 e che è tra i club ufficiali più antichi d’Italia. Ha un palmares di uno scudetto e quattro Coppe Europa League vinte, si è classificato due stagioni fa terza in Champions League, che rimane il miglior risultato di sempre del Club. Milita in Serie A da più di 15 anni.

Ci sarà una parte competittiva suddivisa in categorie, ma pure diverse manifestazioni collaterali, come una mostra che ricorderà la lunga storia del torneo, che oramai richiama giocatori da ogni parte del mondo. Tra le particolarità vogliamo citare come dalla Scozia si è iscritto per i Glasgow TSA Brian Spoors, classe 1945, il giocatore con la maggiore età di tutti i tempi, mentre c’è da registrare la partecipazione di un ragazzo che verrà da Valencia, di origine bulgara ma naturalizzato spagnolo, che giocherà nell’under 12. Le iscrizioni sono aperte sul sito www.bolognatigers.com.

(Foto fornita dalla società)