Tre serate per avvicinarsi al mondo enologico: questo l’obiettivo del nuovo mini-corso organizzato da Enoteca Regionale Emilia Romagna alla Rocca di Dozza. Mercoledì 12, 19 e 26 ottobre dalle ore 20.30 alle 23, Maurizio Manzoni, responsabile della Mostra Permanente di Enoteca Regionale, e Vittorio Pasini, sommelier AIS, esploreranno la coltura e le diverse peculiarità della vite, le tecniche di vinificazione, l’affinamento per approdare al risultato finale frutto di tante scelte e attenzioni: il vino. finalmente il vino, nel quale emergono i risultati di tante scelte e attenzioni.

Si comincia mercoledì 12 ottobre con una panoramica sui vigneti e i principali vitigni regionali e italiani; mercoledì 19 ottobre si parlerà della vendemmia e delle diverse caratteristiche organolettiche dei vini; mentre l’ultima serata, mercoledì 26 ottobre sarà incentrata sulle tecniche di affinamento e conservazione. Nelle tre serate il pubblico potrà anche approcciarsi alla degustazione di tre vini, scoprendo la terminologia corretta da utilizzare e le diverse sensazioni percepibili in un calice.

La quota di partecipazione è di € 95,00 e comprende sia una brochure descrittiva dei vini DOC e DOCG dell’Emilia Romagna, sia una dispensa sugli argomenti del corso. Al termine del corso sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Il corso è a numero chiuso e non è ammessa l’iscrizione alle singole serate. La prenotazione è obbligatoria.

Enoteca Regionale nel corso dell’anno organizza 4 diversi mini-corsi per tutti gli appassionati (“Il vino: dalla vite alla tavola” ad ottobre; “I segreti del vino” a novembre; “Il piacere degli abbinamenti tra cibo e vino” a febbraio; “Vino: conoscenza, piacere e salute” ad aprile) e vi offre un’interessante opportunità: iscrivendosi a tutti e 4 i corsi sarà possibile usufruire di uno sconto, 340 € invece di 380.