Bologna

Al mattino cieli generalmente nuvolosi o molto nuvolosi associati a piogge di debole entità. Nel pomeriggio e in serata fenomeni ancora presenti ma con tendenza al generale miglioramento. Temperature comprese tra i +9°C e i +17°C

Emilia

Copertura nuvolosa a tratti compatta su gran parte della regione con piogge di debole entità o pioviggini, specie sui settori centro-occidentali della regione. Maggiore variabilità che vede l’alternanza di piogge a locali schiarite lungo la costa romagnola.

Al nord tempo generalmente instabile sui settori orientali con piogge localmente di forte intensità o a carattere di nubifragio sul Friuli. Tempo più asciutto solo su Piemonte e Valle d’Aosta, migliora a partire da ovest nel pomeriggio con graduale attenuazione dei fenomeni. Residue piogge sulla costa friulana in serata.
Al centro maltempo diffuso su gran parte delle regioni con formazioni temporalesche sulla Toscana e sull’alto Lazio al primo mattino, i fenomeni si estenderanno verso l’Appenino umbro nelle ore pomeridiane e potranno risultare anche intensi, migliora dalla Toscana a partire dal tardo pomeriggio.  Al sud condizioni di maltempo a tratti intenso sui versanti ionici di Sicilia e Calabria, con precipitazioni persistenti e durature specie su crotonese e catanzarese. Nel resto del sud peninsulare cieli generalmente nuvolosi o molto nuvolosi con piogge di debole entità presenti su gran parte delle regioni.
Temperature attese in generale aumento sia nei valori minimi che nei valori massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it