Domenica 26 maggio 2019 torna la StraBologna, una grande festa della città adatta a tutti: runner, podisti, ma anche famiglie, disabili, anziani, carrozzine, bambini, cani al guinzaglio. Alle ore 10:30, si partirà da via Rizzoli per vivere insieme la 40esima edizione dell’evento.

 

ISCRIZIONI. È ancora possibile iscriversi recandosi presso il punto iscrizione in Piazza Maggiore e scegliere tra i monumenti simbolo di Bologna rappresentati nelle 4 maglie ideate per questa 40esima edizione. Due Torri, San Luca, Nettuno e San Petronio, quale sceglierai?

 

Oggi, sabato 25 maggio, sul Crescentone di Piazza Maggiore si sono susseguite le esibizioni della Associazioni sportive ideate appositamente per l’evento. Il tempo incerto non ha scoraggiato migliaia di bolognesi che hanno affollato il centro storico.

 

Grande successo per le esibizioni sul Crescentone! I Balli di gruppo organizzati dalle palestre UISP Bologna hanno portato in Piazza Maggiore oltre 400 partecipanti. Presenti 5 istruttrici UISP: Chiara, Giovanna, Monica, Simona e Stefania, accompagnate dai loro numerosi allievi. Per il secondo anno consecutivo abbiamo avuto il piacere di ritrovarle a ballare con noi e a far ballare tutta la Piazza in occasione della StraBologna. Con loro hanno partecipato a questa manifestazione alcune scuole di ballo del territorio regionale e una scuola proveniente dalla provincia di Pistoia. Si ringraziano i loro maestri: Ambra, Giulia, Italo, Mariella, Marisa, Paolino, Riccarda e tutti i loro allievi. Il ballo di gruppo è un’occasione per divertirsi e socializzare, un’alternativa al movimento tradizionale che unisce capacità mnemonica all’esercizio fisico e alla gioia di ballare. Sono quasi 20anni che gli insegnanti Uisp portano avanti questo progetto con entusiasmo e dedizione con un unico obiettivo: divertirsi e muoversi con la musica. Come dice Uisp: “chi si ama si muove“.

Ha riempito la Piazza con la sua energia Luca Esposito, istruttore e ideatore del corso di Core Work della palestra GQ. Oltre 50 allievi, uomini e donne insieme, si sono scatenati sulle fit-ball, l’attrezzo principale di questa attività.

Ha coinvolto il pubblico presente in Piazza anche la Zumba delle palestre UISP Orizzonte Benessere, ASD Sempre Avanti, e Sport 2000. Musica caraibica, reggae tone, hip-hop, salsa, merenghe per accendere l’energia in Piazza Maggiore. Con noi le istruttrici: Orizzonte Benessere, ASD Sempre Avanti e Sport 2000: Nabila Saad Zumba Instructor, Valentina Galli Zumba Instructor, Chiara Binatti, Cristina Latina e Veronica Valenzuela.

 

Presentato il progetto “Senza rispetto non c’è gara” di UISP Bologna e Casa delle donne per non subire violenza ONLUS, un progetto importante che l’Associazione sta supportando il cui obiettivo è combattere il fenomeno della violenza sulle donne, insegnando loro come difendersi e rafforzarsi sia dal punto di vita fisico che psicologico. I corsi si tengono nelle palestre UISP di Bologna e provincia ed hanno lo scopo di avvicinare donne e ragazze alle discipline da combattimento non per fini agonistici, ma per migliorare la forma fisica e rafforzare la propria autostima per sentirsi più sicure. Abbiamo visto esibizioni di Boxe, Thai Boxe, Thai Chi, Kung Fu e Kendo organizzate dalla palestra A.S.D Sempre Avanti sede Stadio, DLF, Il Parco; palestra Orizzonte Benessere; A.S.D Sport 2000 con le palestre Green Energy e ASD Record Team.

Si è svolta la StraBologna Sprint, finale della corsa di velocità con fotocellule. In bambini che durante i 5 sabati della StraBologna Scuole si sono qualificati nelle gare di velocità, si sono sfidati sui 30m per aggiudicarsi la medaglia dell’evento. Il progetto StraBologna Scuole è stato completamente rivoluzionato grazie alla collaborazione tra UISP Bologna e Polisportiva Pontevecchio. Partner dei 5 eventi: Emil Banca, LloydsFarmacia, Coop Alleanza 3.0 e parco acquatico La Quiete.

PARTNER. Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 maggio, in Piazza Maggiore, si potranno visitare anche gli stand dei partner StraBologna che hanno preparato per i visitatori del villaggio espositivo tante attività e soprese. Sono presenti il main sponsor dell’evento Confartigianato Imprese Bologna Metropolitana, Coop Alleanza 3.0 con il negozio di animali Amici di Casa Coop, Emil Banca, Gruppo Ghedini, LloydsFarmacia e Mielizia. Con loro anche Consorzio Agrario Dell’Emilia, i Doves, piscine SOGESE, il centro cinofilo Passion for Dogs, Olio Cuore, Ipasvi, AUSL, Datti una mossa e AVIS. Presente UISP Bologna con uno stand in cui potrete trovare informazioni sui corsi dell’Associazione, alcuni dei quali verranno mostrati a breve sul Crescentone. Insieme a UISP una delle charity di quest’anno: Casa delle Donne per non subire violenza ONLUS.

 

CHARITY 2019. Parte del ricavato di StraBologna 2019 sarà devoluto alla Casa delle Donne per non subire violenza ONLUS che da anni offre un aiuto pratico e concreto alle donne che si trovano in una situazione di pericolo per la propria incolumità fisica e/o psicologica e non hanno altre soluzioni abitative possibili, e al fondo Oplà – lo sport è inclusione, un progetto UISP Bologna e Sportfund per aiutare i bambini affetti da disabilità a sostenere le spese legate allo svolgimento di pratiche sportive.

(Foto fornite dalla società)