Il 21, 22 e 23 settembre 2018 ai Giardini Margherita torna l’appuntamento con la Race for the Cure, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo organizzata da SUSAN G. KOMEN ITALIA .

L’evento di solidarietà più atteso del capoluogo emiliano, vede come protagoniste le ‘Donne in Rosa’, donne che stanno affrontando o hanno sconfitto il tumore del seno. Con la loro speciale maglietta rosa, oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, mandano un forte messaggio di incoraggiamento e di tranquillità alle tantissime donne che stanno affrontando la malattia.

Tre giorni di iniziative gratuite per tutti: consulti specialistici per la diagnosi precoce dei tumori del seno, laboratori per la promozione di uno stile di vita sano, convegni medici, nonché iniziative educative e ricreative per le Donne in Rosa.

Domenica 23 settembre il clou con la tradizionale ed emozionante corsa di 5 km, sia competitiva che ludico-motoria,  e la passeggiata di 2 km.

La Race for the Cure si svolge con il patrocinio di numerose istituzioni e il contributo di aziende sensibili alle tematiche della salute e della prevenzione.

Con loro e con gli altri partecipanti della Race ci saranno anche quest’anno la madrina di Komen Italia, Maria Grazia Cucinotta e la testimonial delle Donne in Rosa, Rosanna Banfi.

In attesa della corsa, sarà come sempre il “Villaggio della Salute, Sport e Benessere” ad animare i Giardini Margherita da venerdì 21 settembre con una tre giorni ricca di iniziative gratuite per la salute, lo sport e il benessere. Dalle 10 alle 19 di venerdì 21 e sabato 22 presso il Villaggio allestito all’interno dei Giardini Margherita si terranno consulti specialistici, laboratori, convegni medici e iniziative educative.

COME PARTECIPARE: APERTE LE ISCRIZIONI

L’iscrizione alla Race for the Cure è una donazione che sostiene i progetti di Komen Italia per la lotta ai tumori del seno.

Alla Race for the Cure possono iscriversi uomini, donne e bambini ed è inoltre prevista la categoria “Donne in Rosa”, riservata alle donne che si sono confrontate con il tumore del seno.

E’ possibile iscriversi individualmente oppure in squadra con amici e parenti. Iscrizioni aperte online sul sito www.racebologna.it, dove si troverà anche l’elenco degli altri punti iscrizione. Con un contributo di 12€ i partecipanti riceveranno la borsa gara, t-shirt e pettorale. La gara competitiva si sviluppa su un percorso di 5 km, mentre la non competitiva e la passeggiata sul percorso di 5 km o, a scelta, su quello da 2 km.

Le palestre, le Associazioni e i circoli sportivi che desiderano iscriversi alla Race for the Cure potranno partecipare al programma “Fitness @ The Race”.

Il programma nasce per coinvolgere i più sportivi e per ricordare a tutti i partecipanti l’importanza di adottare uno stile di vita sano che associ l’esercizio fisico quotidiano ad una corretta alimentazione. Con FITNESS @ THE RACE le palestre, le associazioni sportive e i circoli sportivi avranno l’opportunità di esibirsi sul palco della Race for the Cure e tenere una lezione per i numerosi partecipanti alle attività della manifestazione. Per partecipare basta iscriversi e formare una squadra per la Race for the Cure (si riservano 3 slot da 45′ per esibirsi sul palco della Race venerdì 21 settembre e sabato 22), lo spazio verrà assegnato alle 3 squadre che avranno coinvolto il numero maggiore di iscritti (minimo 100). Per informazioni: 051.6225976 o bologna.race@komen.it.

DESTINAZIONE DEI FONDI E PROGETTI

Grazie ai fondi raccolti con le Race for the Cure di Roma, Bari, Bologna e Brescia e con le tante altre iniziative istituzionali, dal 2000 a oggi l’associazione ha investito più di 15 milioni di euro in oltre 800 nuovi progetti per la salute delle donne. Il “Programma Educativo sui Tumori del Seno in Italia” ha permesso di realizzare oltre 1.400 sessioni gratuite di formazione ed educazione in 109 città italiane, a beneficio di oltre 56.000 partecipanti tra medici di base, infermieri, ostetriche, chirurghi, anatomopatologi, psiconcologi, ginecologi, radiologi e tecnici di radiologia e, recentemente farmacisti, studenti, donne sane e donne malate. Inoltre, grazie ai “Villaggi della Salute”, realizzati anche in occasione delle “Race for the Cure”, e alle “Giornate della Prevenzione”, SUSAN G. KOMEN ITALIA ha offerto gratuitamente a donne svantaggiate o a rischio aumentato di tumore del seno, oltre 63.000 prestazioni tra visite senologiche, esami mammografici ed ecografici e prestazioni diagnostiche per altre patologie legate al mondo femminile e non solo. La Komen Italia ha anche erogato oltre 1.600.000 euro in premi di studio a giovani medici per sviluppare progetti di ricerca o perfezionamento clinico presso centri di eccellenza in Italia ed all’estero.

Ad ottobre 2017 Komen Italia ha dato avvio al progetto “CAROVANA DELLA PREVENZIONE” – Programma Itinerante Nazionale di Promozione della Salute Femminile” – per offrire ad un pubblico sempre più ampio e su tutto il territorio nazionale,  attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere.

PROGETTO SOLIDALE:  DONNE AL CENTRO

Donne al Centro è il nuovo spazio polifunzionale di Komen Italia all’interno del Padiglione H dell’Ospedale Bellaria di Bologna che ospiterà attività utili al benessere psico-fisico come yoga, meditazione, ginnastica dolce, qi gong, attività manuali e creative, diffusione di buone pratiche nutrizionali, per contribuire a migliorare con prestazioni di carattere integrativo il servizio di assistenza sanitaria alle pazienti.

Donne al Centro offrirà anche servizi di documentazione e book-crossing, un punto d’ascolto e informativo, lo sportello legale, il servizio di mediazione culturale, il servizio di assistenza psicologica e sostegno familiare oltre a incontri tematici e conferenze.

Donne al Centro è stato avviato con i fondi raccolti dalle iscrizioni alla Race for the Cure di Bologna. Per quest’anno è richiesta a tutti i partecipanti una donazione aggiuntiva per ampliare ulteriormente lo spazio e completare i lavori di ristrutturazione.

IL CINEMA D’AUTORE A FIANCO DI SUSAN G. KOMEN ITALIA

Lo spot ufficiale dell’edizione 2018 è stato firmato dalla regista e sceneggiatrice Francesca Archibugi e realizzato da Cattleya per sottolineare l’importanza della prevenzione dei tumori del seno. Tra gli interpreti: Carolina Crescentini e Pamela Villoresi, Annalisa Arena, Stefano Scandaletti, Ariella Vaselli e Magdalen Baroi. Musica di Battista Lena. Lo spot, che racconta l’impegno e la passione dei volontari Komen Italia nell’organizzazione della Race, grazie alla generosità del Segretariato Sociale RAI, di Sky, La 7, Discovery Italia, Studio Universal, di ANICA e FilmAuro sarà trasmesso nelle principali reti televisive e sale cinematografiche nazionali.  https://vimeo.com/264584279

INGRESSO GRATUITO NEI MUSEI PER TUTTI GLI ISCRITTI

Grazie a un protocollo d’intesa che l’Associazione ha sottoscritto con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo gli iscritti italiani e stranieri alle Race for the Cure di Roma (17- 20 maggio 2018), di Bari (25-27 maggio 2018), di Bologna (21-23 settembre 2018) e di Brescia (5-7 ottobre 2018) mostrando la ricevuta di iscrizione o il pettorale di gara potranno accedere gratuitamente con un accompagnatore nei principali musei, monumenti e parchi archeologici statali delle rispettive città. Gli elenchi dei musei aderenti, in costante aggiornamento, sono consultabili su www.komen.it e saranno pubblicati sul sito www.beniculturali.it nei giorni precedenti le manifestazioni.