Presso il centro sportivo Pederzini a Calderara di Reno è andato di scena il 13° Trofeo di Judo Elvio Giovagnotti, storico trofeo che cade tradizionalmente nella prima settimana dicembrina a chiusura di una stagione di gare come al solito particolarmente impegnativa.
La manifestazione è stata suddivisa in due giorni, con la prima giornata di sabato dedicata al <<Meeting Sempre Avanti>> riservato alla classe pre-agonistica e che ha coinvolto i ragazzi fino a 11 anni che si sono confrontati seguendo regole arbitrali educative, studiate dalla federazione per queste classi giovanili, che consentono loro di praticare un Judo protetto. La seconda giornata invece è stata dedicata alle classi agonistiche che vanno dai 12 ai 18 anni, con una novità in chiusura rappresentata dalla gara a squadre mista, maschile e femminile, riservata alle classi Junior/Senior che ha assegnato la prima Coppa Fioravante Minelli, storico Maestro di Judo bolognese della Sempre Avanti venuto a mancare l’anno scorso. Oltre 500 gli atleti che hanno calcato i tatami del Pederzini in questi due giorni, con società provenienti dal nord e dal centro Italia.
Nella giornata di sabato, al Memorial Sempre Avanti, si sono particolarmente distinti Francesco Corda, Angelica Bottura e Alexander Gamberini che hanno conquistato la medaglia d’oro, conquista la medaglia d’argento invece Gabriele Caprini, mentre conquistano la medaglia di bronzo Leonardo Brandolini, Mircea Cascaval e Luca Zamboni.
La giornata di domenica si è aperta con l’argento di Barbara Cariani e con il bronzo di Alessandro Russo. Quinto posto per Silvia Gallini, mentre Tommaso Ansaloni e Vincenzo Bellarmino chiudono lontano dal podio anche se con una prestazione nel complesso positiva a livello di esperienza.
Chiusura con il botto, con la squadra Senior che conquista la prima edizione del trofeo a squadre misto Fioravante Minelli. Appena reduce dalla storica promozione in A1, seguita dal 3° posto assoluto, la squadra senior, ampiamente rimaneggiata e con nuovi innesti prevenienti dal gruppo di AtletiInRete, era composta da: Rebecca Panzani (in prestito dal Judo Caldogno), Alessandro Salvatore D’Antoni (in prestito dal CUS Siena), Samanta Fiandino, Reza Mohamed, Alessia Grazia, Leonardo Rocca e Lorenzo Soverini. La squadra del Dojo Equipe ha preceduto i lombardi dell’Isao Okano, la squadra del Center Parma e il Geesink Modena