Francesco Musolesi, responsabile del progetto “Fuoriclasse“, e Marco Calamai, ideatore del progetto “Over Limits“, sono stati insigniti del Premio Fair Play 2022 assegnato dal Panathlon Bologna 1957. La consegna si è svolta nella cornice dell’Hotel Carlton a Bologna, in una serata organizzata insieme al Panathlon Bononia e con ospite il Governatore dell’Area 5 Francesco Franceschetti.

Il progetto “Fuoriclasse” nasce dall’idea di Francesco Musolesi in collaborazione con la presidente del Corticella Roberta Bonfiglioli, premiata anch’essa con il Fair Play 2022. La spinta è stata la volontà di creare una scuola calcio all’interno del Corticella che desse la possibilità a bambini, adulti, ragazzi con disabilità motorie, cognitive e comportamentali, affettivo relazionale e con disturbi specifici per l’apprendimento di avere un luogo sicuro dove poter praticare il calcio. Insieme a Musolesi è stato premiato anche il Club che ha il suo cuore pulsante nel Centro Tecnico Amedeo Biavati.

Il Progetto “Over Limits”, creato e gestito da Marco Calamai, si basa sulla capacità di comunicazione del basket per mettere in campo contemporaneamente persone normodotate con disabili. Il progetto, nato a Livorno nel 1995, si è ben presto esteso in tutta Italia e oggi conta oltre trenta realtà.

“Abbiamo ritenuto opportuno premiare due esperienze che danno la possibilità a ragazzi disabili di praticare calcio e basket in totale sicurezza e creando i presupposti per una crescita fisica e mentale – ha dichiarato il presidente del Panathlon Bologna 1957, Paolo Foschini, che poi ha aggiunto – il gesto sportivo va premiato quando è molto significativo; nel momento in cui non ce n’è uno vale la pena evidenziare esperienze importanti magari poco conosciute ma che invece sono estremamente utili alla società”.

All’interno della serata c’è stato spazio anche il triathlon con gli ospiti del Panathlon Bononia che hanno illustrato la tecnica e le regole di questo sport duro e molto affascinante.

(foto fornita dalla società)