Si apre domenica 29 aprile, con il 31° Memorial Benfenati (categoria Allievi, 15-16 anni), l’edizione 2018 della Due giorni ciclistica delle colline Castellane, organizzata dalla società ciclistica Sergio Dalfiume di Osteria Grande.

Domenica 29 aprile va in scena la prima delle due “puntate” della due giorni ciclistica delle colline Castellane, che anche nel 2018 si sviluppa in due diversi week-end: domenica 29 aprile il 31° Memorial Benfenati per Allievi (15-16 anni), domenica 13 maggio la 67° Coppa Varignana per Elite e Under 23.

La società ciclistica Dalfiume di Osteria Grande persegue anche nel 2018 il suo obiettivo di avvicinare tutti, grandi e piccini, all’uso della bicicletta. L’attività organizzativa è centrale nella stagione ciclistica della società presieduta da Mauro Romagnoli (Luigi Roli è presidente onorario): oltre a biciclettate, gimcane e attività cicloturistica, il Memorial Benfenati e la Coppa Varignana sono appuntamenti molto attesi da pubblico, direttori sportivi e atleti, tanto da raggiungere ogni anno ottimi numeri sia come numero di atleti al via, sia parlando di pubblico a bordo strada.

Il Memorial Benfenati (11° Trofeo Vifermeca), prenderà il via domenica alle 14.30, dallo stabilimento Vifermeca (via Calabria 27/29) che ospita anche il ritrovo di partenza, e dove attorno alle ore 16 si concluderà la gara, dopo 7 giri del circuito pianeggiante locale di 7,8 km.

Lo scorso anno la gara è stata vinta allo sprint da Simone Molinaro (Cotignolese); si trattava della prima edizione del Memorial Benfenati per Allievi, dopo numerose edizioni riservate agli Under 23. L’albo d’oro vede nomi prestigiosi, basti pensare al recente passato con i successi di Giacomo Berlato nel 2014 e di Francesco Lamon nel 2016 (poi 6° nell’inseguimento a squadre ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, pochi mesi dopo).

La gara onora la memoria di Arnaldo Benfenati che, dopo essere stato un ottimo corridore e pistard, portò la sua esperienza al servizio della Cicli Cinzia di Osteria Grande.

Il Memorial Benfenati sarà valido anche come prova della Bologna Cycling Cup, challenge ideata e promossa dal comitato provinciale FCI di Bologna per premiare i risultati ottenuti nel corso della stagione nelle gare organizzate sul territorio bolognese.

Per la società organizzatrice, l’appuntamento con il pubblico si rinnoverà domenica 13 maggio con la 67° Coppa Varignana (denominata anche 65° Coppa Dalfiume). Partenza alle ore 13.30, classico percorso di oltre 140 km (dopo il via dal Bocciodromo di Osteria Grande, tre giri del circuito pianeggiante a Castel San Pietro, poi l’impegnativo e spettacolare circuito finale di Varignana) su cui si sfideranno ben 200 corridori (il numero massimo di iscritti è già stato raggiunto). L’arrivo è previsto circa alle ore 16.50. La Coppa Varignana porta anche il nome di Sergio Dalfiume, che fu il primo vincitore della Coppa Varignana.