E’ ancora firmata Colpack la Coppa Varignana. E’ infatti Umberto Orsini, toscano classe 1994, ma in forza al team lombardo, il vincitore della 66° Coppa Varignana – 64° Coppa Dalfiume, la storica gara ciclistica per Elite e Under 23 organizzata domenica 14 maggio 2017 dalla società ciclistica Sergio Dalfiume di Osteria Grande. Un successo completato dal secondo posto di Andrea Garosio, vincitore dell’edizione 2016 e anche lui portacolori del Team Colpack, per una significativa doppietta. Terzo gradino del podio per il bolognese Lorenzo Fortunato, il più applaudito essendo praticamente il corridore di casa. 

Il pubblico delle migliori occasioni sul circuito finale di Varignana, collaudato e decisamente spettacolare per tutti gli appassionati di ciclismo. In avvio, il percorso prevede una prima parte di gara pianeggiante, per poi affrontare tre giri del circuito di Castel San Pietro Terme e spostarsi poi verso Varignana, dove il circuito finale viene affrontato per sei volte (sette scalate della salita).

Dopo vari attacchi nella prima metà di corsa, sono poi Fabrizio Capodicasa (Aran Cucine), Mirko Sargentini (Team Sestese Etruria), Matteo Alban (Altopack Eppela) e Stefano Coli (Big Hunter Beltrami Seanese) ad approcciare il circuito di Castel San Pietro con un buon margine di vantaggio sul gruppo.

Al terzo dei tre giri previsti, il forcing della Zalf Euromobil Désirée Fior porta a formarsi un drappello di undici corridori: Fabrizio Capodicasa (Aran Cucine), Emanuele Favero (F. Coppi Gazzera), Davide Gabburo (Hunter Beltrami Seanese), Simone Viero, Gianluca Milani, Filippo Rocchetti, Nicola Breda ed Edoardo Francesco Faresin (Zalf Euromobil Désirée Fior), Massimo Rosa (Team Hopplà Petroli), Matteo Alban (Altopack Eppela) e Luigi Pietroni (Maltinti). Alle loro spalle, il Team Colpack guida l’inseguimento con 4-5 corridori.

Nel corso del primo giro davanti restano in otto, poi si avvantaggiano in tre (Rosa, Breda e Pietrini), che restano al comando fino a tre giri dalla fine. A due giri dal termine cambia la composizione del gruppo di testa, con dieci corridori a giocarsi la corsa negli ultimi dieci km: Lorenzo Fortunato e Rosa (Hopplà), Giacomo Zilio, Nicolò Rocchi e Breda (Zalf), Claudio Longhitano e Pietrini (Maltinti), Umberto Orsini, Andrea Garosio e Simone Bettinelli (Colpack).

In discesa rientrano Riccardo Lucca (Zalf) e Enrico Anselmi (Big Hunter Beltrami), al penultimo giro c’è l’attacco di Giacomo Zilio (Zalf) che è l’ultimo a provarci per la sua squadra, sicuramente la più combattiva della giornata.

Ma nel corso dell’ultimo giro è la Colpack a dimostrarsi più forte di tutti: se ne vanno Umberto Orsini e Andrea Garosio e non vengono più raggiunti da nessuno; Fortunato, corridore di casa, regola in volata il drappello degli inseguitori, in forte rimonta.

La Coppa Varignana è la seconda gara organizzata dalla società Dalfiume di Osteria Grande nel 2017, dopo il Memorial Benfenati che si è corso due settimane fa (categoria Allievi). L’attività di promozione dell’utilizzo della bicicletta proseguirà però su vari fronti, a partire dai raduni cicloturistici estivi e con particolare rilevanza alle gimcane per bambini e bambine (che vengono proposte dalla fine di maggio e per tutto il mese di giugno, in collaborazione con la Polisportiva Villafontana di Medicina) e alle tradizionali Biciclettate serali di Osteria Grande, che coinvolgono centinaia di famiglie e di appassionati cicloturisti. 

Ordine d’arrivo:

1. Umberto Orsini (Colpack) km 138,800 in 3h07’52” alla media di 44,329 km/h

2. Andrea Garosio (Colpack) a 2”

3. Lorenzo Fortunato (Team Hopplà Petroli Firenze) a 10”

4. Stefano Nardelli (Gavardo Bi&Esse Carrera) a 15”

5. Nicola Breda (Zalf Euromobil Désirée Fior) s.t.

6. Eros Colombo (Team Palazzago) s.t.

7. Claudio Longhitano (Maltinti) a 25”

8. Massimo Rosa (Team Hopplà Petroli Firenze) a 30”

9. Giacomo Zilio (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 40”

10. Emanuele Favero (F. Coppi Gazzera Videa) a 43”