E’ arrivato il momento. Domani, domenica 28 aprile, va in scena la 35ma edizione della Dieci Colli-GP Assicoop, classica gran fondo bolognese che nel panorama nazionale è seconda per data di nascita alla sola Nove Colli di Cesenatico. La creatura del Circolo Dozza è nata infatti nel 1985, e da allora ha portato migliaia di cicloamatori sulle strade della splendida collina bolognese.

Al momento sono già oltre 1600 gli iscritti alla manifestazione, patrocinata da ACSI Ciclismo, ma il numero è destinato ad aumentare nella giornata di oggi e con l’arrivo dei cicloamatori… dell’ultim’ora, che potranno ancora iscriversi domani mattina fino a mezz’ora prima della partenza, prevista alle 8 del mattino da Villa Pallavicini, in via Marco Emilio Lepido 196, poco oltre Borgo Panigale a Bologna.

Quest’anno la gran fondo bolognese (135,68 km., con un dislivello di 2454 metri, e la possibilità di optare per la Medio Fondo di 84 km. con dislivello di 1272 metri) è inserita in alcuni dei più prestigiosi circuiti italiani di settore: Zero Wind® Show (www.zerowindshow.com) Romagna Challenge (www.romagnachallenge.com) e il Circuito dei Sapori (www.cooperatori.it/circuito-dei-sapori/).

Importante l’adesione di APT Servizi Emilia Romagna, che porterà alla Dieci Colli-GP Assicoop il progetto “Terrabici”, sostenuto dal presidente Davide Cassani, amico di vecchia data della corsa del Circolo Dozza, con la presenza di un grande ex del ciclismo italiano, Alessandro Petacchi, che con 179 successi in carriera è il quarto italiano di sempre per numero di vittorie. Con lui un altro ex pro, Alessandro Malaguti.

Per i cicloturisti, confermato il percorso eno-gastronomico PEDALARE CON GUSTO, alla 13ma edizione, a cui si affianca per la prima volta PEDALARE INSIEME, per handbike e tandem, in collaborazione con i Comuni di Casalecchio di Reno e di Zola Predosa: start alle 8.30, mezz’ora dopo la partenza della Dieci Colli-GP Assicoop.

Il ritiro dei pacchi gara potrà essere effettuato nella giornata di oggi, dalle 14 alle 19, o domani dalle 6 alle 7.30, al Villaggio Dieci Colli a Villa Pallavicini.

(Foto fornita dalla società)