Si è appena concluso il Primo Campionato Italiano di Blind Tennis (tennis per non vedenti ed ipovedenti) sui campi della Virtus Tennis Bologna.

Questa manifestazione, organizzata dalla neonata Federazione Italiana Tennis ciechi ASD in collaborazione con la Virtus Tennis Bologna, ha visto una grande partecipazione di Atleti provenienti da tutta Italia che si sono dati battaglia per tre giorni sui campi del Circolo, ma non c’è stato solo sport, nella serata di sabato Gabriele Giordani, presidente della Federazione, ha organizzato, sempre presso la Virtus Tennis, una festa in onore di tutti i partecipanti, un momento di aggregazione molto gradito dagli Atleti.

Fondamentale per la riuscita del campionato è stato tutto lo staff tecnico e tutti i giovani agonisti della Virtus Tennis, che si sono prodigati nell’aiutare gli Atleti durante lo svolgimento delle partite.

I tre allenatori, Alessandro Vitti, Carolina Pezzati e Paolo Chinellato (direttore del circolo), sono riusciti in questi tre anni a formare gli Atleti virtussini, rendendoli competitivi in questo campionato di altissimo livello tecnico per questa disciplina.

Ottimi i risultati della compagine virtussina con il titolo italiano conquistato da Daniela Pierri

sulla bravissima Silvia Parente, mentre Giancarlo Berganti si è posizionato sul podio al terzo posto, avendo avuto la meglio nella finale di consolazione su Tonino Daga. Massimiliano Piombo si è laureato Campione Italiano nella categoria B2 superando Alberto Ordanini (Milano).

Nella categoria B1 maschile trionfa il milanese Maurizio Scarso su Luigi Abate (Bologna).

Commento del direttore Paolo Chinellato: “ è stato un campionato straordinario, dove tutti gli Atleti mi hanno (e ci hanno) trasmesso sensazioni di forte agonismo e partecipazione al di là dei singoli risultati; questo significa, a mio avviso, che indipendentemente dalla disciplina sportiva praticata, quando il livello tecnico degli atleti ed il loro impegno sono così alti, lo spettacolo diventa meraviglioso.”

Risultati finali:

Categoria B1 Maschile

Finale 1°e 2° posto: Maurizio Scarso Vs. Luigi Abate  5-3   5-4 (1)

Finale 3°e 4° posto: Giancaro Berganti Vs. Tonino Daga  5-4 (6)

Categoria B1 Femminile

Finale 1°e 2° posto: Daniela Pierri (Bologna) Vs. Silvia Parente (Bologna) 5-4 (8)   5-3

Finale 3°e 4° posto: Angela Casaro (Milano) Vs. Filippa Tolaro (Milano) 4-2

Categoria B2 Maschile

Finale 1°e 2° posto: Massimilano Piombo (Bologna) Vs. Alberto Ordanini (Milano) 4-1   4-2

Categoria B3 Maschile

Finale 1°e 2° posto: Alessandro Candido (Pordenone) Vs. Andrea Gregori (Piacenza) 4-1   4-1

Finale 3°e 4° posto: Massimiliano Piombo (Bologna) Vs. Piergiuseppe Leonardo (Ravenna) 4-1

Da Sinistra: Silvia Parente, Alessandro Vitti, Daniela Pierri

Da Sinistra: Maurizio Scarso, Alessandro Vitti, Luigi Abate