La Coppa Campioni di baseball non avrà luogo nel 2020. A causa della diffusione del coronavirus, la CEB (Confederation of European Baseball) ha reso noto di aver annullato tutte le competizioni continentali per club nel 2020.

Oltre alla Champions Cup, che si sarebbe dovuta disputare a Ostrava a inizio giugno, non si giocheranno nemmeno la CEB Cup e la Federations Cup.

La Fortitudo UnipolSai Bologna, vincitrice del titolo europeo nel 2019, era stata inserita nel girone con il Curaçao Neptunus Rotterdam (vice campione dei Paesi Bassi), l’Heidenheim Heidekoepfe (campione di Germania) e il Rouen Huskies (campione di Francia). Nell’altro gruppo, invece, erano stati sorteggiati gli Arrows Ostrava (campioni della Repubblica Ceca), il Bonn Capitals (Germania), il Nettuno Baseball City (Italia) e l’L&D Amsterdam Pirates (finalista in Europa e campione dei Paesi Bassi).

La European Softball Federation (ESF) ha annunciato il rinvio delle competizioni per Squadre Nazionali di softball, a partire dal Campionato Europeo assoluto che si sarebbe dovuto tenere a inizio giugno in Friuli Venezia-Giulia.

Le nuove date per la massima competizione continentale, confermate le sedi di Castions delle Mura, Castions di Strada, Cervignano, Porpetto e Ronchi dei Legionari, sono dal 20 al 26 settembre.

Predisposto il rinvio anche del Campionato Europeo di softball maschile al 28 settembre – 3 ottobre in Repubblica Ceca.

Sarà posticipata, ma ancora a data da destinarsi, anche la prima edizione dell’Europeo U15, erede della categoria U16, che vedrà impegnata l’Italia e si sarebbe dovuta tenere a Enschede, Paesi Bassi nel mese di luglio. Si tratta dell’unica competizione soggetta a rinvio che era inizialmente programmata dopo il 30 giugno.

Il 15 giugno sarà l’ultima data disponibile per confermare la disputa di queste competizioni, che qualificano per i rispettivi Campionati del Mondo del 2021.