Roberto D’Antuono, 51enne tecnico commerciale di Agropoli bolognese di adozione, è il supervisore del percorso dell’Ultra Trail Via degli Dei, centoventicinque chilometri distribuiti su un dislivello positivo D+ di 5100m (cinquemilacento metri) in programma venerdì 2 giugno 2017 con partenza da Bologna e arrivo nella città toscana di Fiesole (Firenze).Un curriculum sportivo con il vestito della festa: specialista in gare sulle lunghe distanze e Ultra Trail compresa la “Lavaredo Ultra Trail” di 120 chilometri.

“L’esperienza che mi sono fatto macinando chilometri fuori strada di giorno e di notte con la pila frontale è lo strumento che sto utilizzando per pianificare il percorso da Bologna a Fiesole lungo l’antica Via degli Dei – afferma – Assieme ad altri componenti del mio team stiamo monitorando già da tempo l’intero percorso che offre spunti scenografici di straordinaria bellezza. Quando corri sul crinale di Monte Adone ti sembra di essere fra i canyon americani – sottolinea – Sei da solo in un paesaggio lunare. In quel momento la musica che scandisce il ritmo della corsa è il silenzio interrotto solamente dal rumore dei piedi che picchiano sulla roccia rossa. Da mesi siamo impegnati a verificare che vi siano tutte le condizioni affinché la gara offra una largo margine di sicurezza. Per questo motivo abbiamo già percorso parecchie volte alcuni tratti che presentano particolari difficoltà. C’è un passaggio poco prima del’”Osteria Bruciata” che ti porta ad affrontare una discesa corta e talmente impegnativa da utilizzare un punto di appoggio rappresentato da una catena. Particolare che rientra a pieno titolo nelle caratteristiche dell’ultra trail. Da lì si apre una finestra panoramica unica e impossibile da descrivere. E’ l’anticamera di una area boschiva che in questi giorni sta assumendo i colori dell’autunno. Emozioni che si alternano ad altre emozioni e per tutti i 125 chilometri. Se corri l’Ultra Trail Via degli Dei diventi un appassionato frequentatore per sempre – conclude – E’ un percorso che non presenta particolari “punti esposti”, i piedi viaggiano paralleli uno a fianco all’altro, veloci verso il traguardo”.

Una corsa evergreen “H24” dalla partenza all’arrivo che all’insegna del rispetto dell’ambiente e della natura aderisce al progetto “Io non getto i miei rifiuti” promosso dalla rivista “Spirito Trail”, e “Ayoutami a trovare la traccia giusta” iniziativa IUTA, International Ultra Trail Association, in collaborazione con “Ecolight – Efficienza e professionalità per l‘ambiente” per la raccolta di pile usate.

L’agenda del team organizzativo dell’Ultra Trail Via degli Dei nel mese di novembre registra due trasferte importanti per la promozione dell’evento.

Il primo appuntamento è a Ravenna per la MARATONA INTERNAZIONALE DI RAVENNA CITTÀ’ D’ARTE (www.maratonadiravenna.com) con uno stand allestito a Palazzo Rasponi Dalle Teste (Piazza Kennedy) con i seguenti orari di apertura: venerdì 11 novembre dalle ore 14.30 alle ore 19.00, sabato 12 novembre dalle ore 9.30 alle 19.00.

Nelle giornate di venerdì 25 e sabato 26 novembre l’Ultra Trail Via degli Dei si presenta a Palazzuolo Sul Senio (Firenze) presso l’Hotel Europa in via M.Pagani 2/4 in occasione del TRAIL DEL CINGHIALE (www.traildelcinghiale.com) gara in ambiente naturale su distanze a scelta fra 30, 44, 60 e 90 chilometri.