Il calendario non da neppure il tempo di rifiatare: dopo la sconfitta subita a Rimini, per la Salus è già il momento di pensare al derby contro il Bologna Basket 2016, formazione estremamente rinforzata rispetto all’anno passato e, a detta di molti, forse l’unica compagine che può seriamente impensierire i romagnoli per l’obiettivo del salto di categoria. La squadra di coach Lolli ha cambiato tanto, compreso il campo di gioco: dal parquet di Granarolo al glorioso CRB dove, nell’ultimo turno, i locali hanno comunque faticato più del previsto per avere ragione dell’Arena Montecchio. Ma andiamo con ordine.

Senza dubbio, l’acquisto più titolato della società del Presidente Guerri è stato quello di Luca Fontecchio, fratello dell’ex Virtus Simone, vero all-around per la categoria: ala di grandi qualità fisiche e tecniche, ottimo tiratore e buon rimbalzista, può ricoprire diversi ruoli sul campo ed è, certamente, un giocatore da quintetto ideale di questa serie C Gold. Attenzione, però, anche all’ex di giornata: Matteo “Polve” Polverelli è, forse, proprio il lungo che mancava al Bologna Basket la scorsa stagione per fare il definitivo salto di qualità. Importante anche la conferma dello “zoccolo duro”: il play Poluzzi è un lusso per il campionato come lo sono Legnani e Cortesi, tutti e tre vincitori della C a Lugo un paio di anni fa. I tiratori Fin e De Pascale sono micidiali da dietro l’arco, mentre non sono da sottovalutare neppure i giovanissimi Folli e Mazzocchi. Insomma: una squadra costruita per vincere.

Appuntamento alle “Alutto” Domenica 21, ore 18: per dare continuità alle belle cose fatte vedere a Rimini, ma, soprattutto, per provare a conquistare la prima affermazione stagionale.