il VTB Pianamiele torna trionfante dopo 9 partite giocate fino alla fine per conquistarsi un posto tra le migliori squadre d’Italia. 
Partendo come Emilia Romagna 2 – seconde solo alle future vicecampioni d’Italia 2019 – l’obiettivo era chiaro: vincere il girone eliminatorio ed entrare di diritto tra le migliori 16 squadre della penisola. 
Tre vittorie su tre ci consegnano il pass per continuare a sognare: Bologna finisce in un girone davvero complicato con le campionesse del volley Ro (campioni D’Italia 2018), Puglia e Toscana.
Una partita entusiasmante ci regala il brivido del testa a testa, ma cediamo con onore 3-1. Vinciamo la quinta e la sesta gara contro Firenze e la Puglia centrando il secondo obiettivo: le migliori 8 d’Italia! 
Dopo 6 gare sulle gambe arriviamo al Sabato approdando al quarto di finale. Il sorteggio sembra incoraggiante proponendoci una squadra già affrontata al Memorial Campesan, il forte Lemen.
Nonostante una gran grinta le bergamasche giocano una partita perfetta ed impeccabile infrangendo il sogno rossoblu di entrate tra le prime squadre d’Italia. 
Sarà poi il Lemen (passata come 3a forza della Lombardia) a conquistare il titolo di campione d’italia vincendo contro le quotatissime ragazze dell’Imoco in semifinale e battendo poi le campionesse regionali dell’Emilia Romagna: il Volley Accademy Sassuolo.
La consapevolezza di aver affrontato e giocato alla pari con le prime tre squadre d’italia (in ordine Lemen, Volley Accademy e Volley Ro) non ci basta a trovare una motivazione sufficientemente forte per resistere alle fatiche accumulate nei primi 5 giorni e giocando un po’ sottotono chiudiamo all’ottavo posto.
Grande soddisfazione del Direttore Tecnico del progetto Volley Team Bologna: “Siamo riusciti a raggiungere un risultato straordinario giocando tutto l’anno alla pari con squadre che hanno delle risorse economiche sicuramente superiori alle nostre. Siamo molto fieri del progetto che stiamo portando avanti e ci impegneremo sempre di più per portare un giorno Bologna sul gradino più alto del podio”.

(Foto fornita dalla società)