Zinella Vip – Matrix Campegine 1-3 (21-25, 25-17, 22-25, 25-27)  Zinella Vip: Fussi 9, Ballandi, Toscani 14, Mazzoni(L) 1, Raggi, Bertolini 3, Casadio 12, Sabbioni 3, Scalorbi 10, Faiulli 2, Campagnoli, Spitilli 7. All. Grassilli .

Matrix Campegine: Tanzi 1, Tanzi 11, Bernardelli, Montani 16, Cantagalli 21, Di Stasio, Vecchi 9, Placi, Bottioni 3, Barigazzi 2, Damiani, Falbo, Grossi 7, Caraffi (L). All. Levoni. 

Il match decisivo per la promozione in serie b2 ha visto prevalere la Matrix Campegine, che ieri sera al Copernico, nella terza partita della prima fase dei play off, si è imposta per 3-1 nei confronti della Zinella Vip. La partita di ieri, nonostante ai giallo-neri manchi ancora il match sul campo di Spezzano ha “chiuso i conti” di questa prima fase, con i reggiani che con 8 punti si sono aggiudicati la matematica promozione nella categoria superiore. I giallo-neri comunque hanno disputato una buona prestazione contro una formazione “esperta”, che vanta giocatori che hanno militato in serie superiori. Il primo set è stato deciso nelle ultime battute e dopo quasi mezz’ora di gioco si è concluso per 21-25 in favore degli ospiti. Nel secondo periodo è arrivata subito la risposta dei giallo-neri, che hanno fissato il punteggio di 25-17. Nonostante la reazione nel secondo set, che ha visto Casadio e compagni conquistare agevolmente il parziale, nelle ultime due frazioni è stata la Matrix a portare l’inerzia dalla propria parte e chiudere l’incontro ai vantaggi del quarto periodo (25-27). Prima di disputare la prossima fase dei play off promozione, i giallo-neri saranno nuovamente in campo mercoledì 17 maggio sul campo di Spezzano, ultima partita del girone che ha visto protagoniste le formazioni che hanno concluso al primo posto la stagione. 

Le parole del tecnico Danilo Grassilli a fine partita: “Abbiamo giocato una buona prestazione, soprattutto a muro e in battuta. Nel primo set purtroppo non siamo riusciti a gestire bene le lunghezze di vantaggio e abbiamo permesso a loro di acquisire sicurezza e fiducia. Purtroppo la reazione del secondo set non è bastata a conquistare la vittoria. Sicuramente l’esperienza di Campegine è stata influente nei momenti decisivi, in cui ha sbagliato meno di noi. Adesso prepareremo al meglio i prossimi incontri.”