Si è chiusa oggi, dopo le prime luci dell’alba, il BoBike Festival, con l’ultimo appuntamento della “otto giorni” dedicata al mondo delle due ruote urbane.La SunriseBike 2017 a Bologna è stata davvero un grande successo.

L’evento alba in bici nel centro città ha visto oltre 850 iscritti colorare la città con le biciclette, snodandosi in 15 chilometri di percorso non competitivo e senza alcun assillo dei cronometri dalle serre dei Giardini Margherita fino a Piazza Maggiore e sotto le due torri.

Era la quarta edizione di una manifestazione nata a Bologna dalla collaborazione tra Ciclista Urbano e Uisp, con il comparto del ciclismo in prima linea. Ma non solo, perché la Sunrise non è un evento meramente sportivo, ma nella logica del “per tutti” è un modo di vivere la socialità e promuovere comportamenti sani, sostenibili e civici.

Il clima è di festa, oltre condizioni meteo ottimali (nel 2014 vi fu un nubifragio prima del via) e l’Assessore Regionale Raffaele Donini è tra i bikers (nella foto insieme ad Andrea Colombo).

“Bellissimo fare oltre 10 Km insieme a gente che come me, ama la bicicletta, l’aria frizzantina della mattina e soprattutto ama coccolare Bologna che ancora sta dormendo.”, questo il suo commento sul profilo Facebook.

Lo spirito è proprio questo: Alba, Bici & Persone alla riscoperta della città. L’essenziale sarà ben visibile agli occhi, come recita il claim dell’evento.

Ma non finisce qui… Bologna è la seconda tappa di un tour (iniziato a Firenze in questo 2017) che toccherà anche Milano, Cesenatico, Torino e Valencia.

Inoltre domani è prevista una premiazione speciale, di cui vi racconteremo.

Il BoBIke Festival, infatti, ha messo in palio alcuni premi per le scuole.