Si svolgerà sabato 8 e domenica 9 aprile la manifestazione che dopo 20 anni sostituisce la “vasca lunga un giorno” per sensibilizzare i cittadini sul tema della disabilità. Organizzata dall’Associazione Percorsi di pace e dalla Polisportiva Giovanni Masi, patrocinata dal Comune di Casalecchio di di Reno, in collaborazione con le associazioni Futura, Associazione D’iDee e Il Centro di Documentazione Handicap con il sostegno di Galileo Ingegneria. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare, sarà un modo insolito di esprimere un gesto di solidarietà verso coloro che sono diversamente abili, un tentativo di portare avanti una riflessione comune sul tema , di attenuare, anche solo per un giorno, la differenza tra persone facendo la cosa più naturale e salutare per l’essere umano: camminare.

Il cammino è rivolto a tutti: associazioni che si occupano di disabilità, gruppi sportivi, gruppi scolastici e a tutte le persone disposte a camminare insieme.

Tutte le iniziative svolgeranno nei pressi della Casa per la pace e dintorni :

percorso 1

si cammina davanti alla Casa per la pace (mt.200)

percorso 2

Si cammina intorno all’isolato, senza attraversamenti stradali (mt.450)

percorso 3 

si cammina o si corre per circa 3 km.(partendo dalla Casa per la pace ci si dirige in direzione Bologna si attraversano via Canonica e via Caravaggio, poi il vialetto pedonale lungo il canale Reno fino alla Certosa; si ritorna attraversando il secondo ponte e facendo a ritroso il vialetto sull’altra sponda del canale di Reno)

La manifestazione inizierà alle ore 15 di sabato 8 aprile e terminerà alle ore 15 di domenica 9 aprile 2017. La partecipazione sarà gratuita e ognuno potrà scegliere di camminare per il tempo che preferisce, da 10 minuti a più ore. Per partecipare è consigliato dare la propria adesione preventiva mandando fin da subito una email a sgarzura@gmail.com con scritto nome, cognome , telefono e giorno e orario in cui si vuole partecipare. Sarete ricontattati dagli organizzatori.

L’iniziativa sarà integrata dagli stand di diverse associazioni e da numerose iniziative di carattere culturale associativo e ricreativo con questo programma:

Sabato 8 aprile

Ore 14:00 I Marakatimba cammineranno per il quartiere Croce, annunciando “Un cammino lungo un giorno”, invitando i cittadini alla partecipazione

Seguirà concerto dalle 15 alle 15:30

Ore 16:00 Nel giardinetto antistante attività di laboratorio naturale e percorso Kneipp per bambini

Ore 17:00 I divertenti Burattini di Lya

Ore 18:00 Animazione di Clowneria con il gruppo di Tita Ruggeri

Ore 20:00 Musica e danze popolari con il gruppo ARCHAM

Ore 24:00 Spaghettata di mezzanotte

a seguire Ninne Nanne concerto con Paolo Giacomoni e il suo violino

Domenica 9 aprile

Ore 10:00 Le sorella Paraponziponzipo’ presentano “Il pesciolino d’oro” narrazione animata con l’uso dei burattini

Ore 11:00 Canta il Coro 100 Passi dell’Associazione Percorsi di Pace

Ore 14:00 Musica e danze popolari con il gruppo “Fragole e Tempesta” .

Ore 15:00 Chiusura dell’iniziativa