Lunedì 17 ottobre 2016 – ore 21.00

Teatro Consorziale di Budrio

Via Giuseppe Garibaldi, 35 – 40054 Budrio (BO)

Concerto
Omaggio a Paganini

Anastasiya Petryshak – violino solista
Orchestra Senzaspine diretta dal Maestro Matteo Parmeggiani

Il Concerto n.1 di Niccolò Paganini eseguito dalla violinista Anastasiya Petryshak accompagnata dall’Orchestra Senzaspine di Bologna diretta dal Maestro Matteo Parmeggiani: un’occasione eccezionale per ascoltare dal vivo, nella splendida cornice del Teatro Consorziale di Budrio, una delle interpreti più acclamate nel panorama mondiale.

In apertura, l’Orchestra Senzaspine esegue la Sinfonia n. 1 in Do maggiore op. 21 di Ludwig Van Beethoven.

Il concerto fa parte del progetto Omaggio a Paganini, organizzato dalla Fondazione Hruby di Milano intorno all’evento che si svolgerà il 27 ottobre al Teatro Carlo Felice di Genova, dove Anastasiya Petryshak eseguirà il Concerto n.1 con il violino più celebre di tutti i tempi, il “Cannone” di Paganini.

Anastasiya Petryshak, dopo una solida formazione nelle più importanti istituzioni musicali italiane ed europee, è impegnata in un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero accompagnata da importanti direttori e orchestre, ed è specializzata nell’utilizzo degli strumenti d’epoca, e in particolare dei violini di Stradivari, Amati e Guarneri del Gesù.

L’Orchestra Senzaspine conta oltre 200 musicisti under 35 ed ha una missione ambiziosa: da un lato, riconsegnare la musica classica all’amore del grande pubblico e, dall’altro, offrire ai giovani la possibilità di confrontarsi con il repertorio sinfonico più impegnativo e affascinante. Il tutto secondo un approccio pop e social, che proietta nel futuro l’eleganza della tradizione. L’Orchestra, fondata nel 2013 da Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani, ha già all’attivo oltre 200 eventi musicali ed ha collaborato con solisti di fama internazionale.

Ingresso libero