Parte mercoledì 4 gennaio alle ore 11.00 nel reparto di pediatria e chirurgia pediatrica (6 piano) dell’ospedale Maggiore con la “Befana Magica” di Fantateatro la diciannovesima edizione di Befane 2017 solidarietà per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris la manifestazione promossa dall’associazione Gli amici di Luca onlus. La Befana incontra i piccoli ospiti e le loro famiglie offrendo loro una calza piena di dolciumi. Ma sarà ancora piena di tanta solidarietà la nuova Befana che sostiene la struttura innovativa di assistenza e ricerca dell’Azienda Usl di Bologna che sorge all’ospedale Bellaria di Bologna.
Era l’8 gennaio del 1998, pochi giorni dopo la Befana, che il piccolo Luca De Nigris 16 anni non si svegliò. Era andato in coma nel febbraio del 1997 per un’operazione che non aveva avuto gli esiti sperati ed era andato ad Innsbruck grazie ad una gara di solidarietà promossa da Gli amici di Luca che si erano costituiti per aiutarlo. In Austria si era risvegliato dal coma, aveva intrapreso un lungo percorso di riabilitazione e di speranza che si era concluso purtroppo la mattina dell’8 gennaio quando Luca non si svegliò più. Proprio domenica 8 gennaio alle ore 10.30 alla Chiesa Sacra Famiglia al Meloncello parenti e amici lo ricorderanno nel corso di una santa messa a 19 anni dalla sua scomparsa. Una scomparsa che fa sentire Luca sempre molto presente grazie alla Casa dei Risvegli a lui dedicata, una struttura di eccellenza europea dalla quale sono passate oltre 270 persone accompagnate da familiari ed amici con risultati che vedono l’80% dei suoi ospiti ritornare a casa. Un ritorno che è spesso irto di problematiche. che necessita di continui percorsi di assistenza e risocializzazione per non far sentire sole le famiglie e per consentire ai propri cari un adeguato ritorno alla vita.
“La prima edizione della Befana si è svolta tra il 1998 e il 1999 – dice Maria Vaccari mamma di Luca e presidente dell’associazione Gli amici di Luca – Luca era appena scomparso pochi giorni dopo l’Epifania e l’idea della Casa dei Risvegli Luca De Nigris appena nata. Subito attorno alla vecchina cara ai bambini si è sviluppata una manifestazione che si è via via consolidata nel tempo e che ha permesso di costruire una allegra solidarietà attorno al nostro progetto ed alle molteplici attività che si realizzano”;

“E’ una Befana che contribuisce a sostenere le attività dell’associazione Gli amici di Luca – dice Fulvio De Nigris direttore del Centro Studi per la Ricerca sul Coma – e che ci consente di continuare i percorsi socio educativi e di attività espressive nella Casa dei Risvegli Luca De Nigris e le attività nel percorso del dopo quando le persone tornano al domicilio o in strutture di lungo assistenza. Sono momenti che le famiglie spesso vivono in solitudine, con problemi burocratici e carenze assistenziali. Momenti vissuti cercando condivisione, risposte, aiuti concreti e nuove opportunità per i loro cari. La Befana è una manifestazione che raccoglie risorse ed invita a dare contributi. E’ una Befana che si rinnova, che dallo scorso anno non è più interpretata da Carla Astolfi che è e resterà la Befana della Casa dei Risvegli Luca De Nigris e, come lei ama dire, “guardatevi dalle imitazioni”. Ora lei si riposa, è in una casa di cura, stabile nel fisico e con l’arguzia e lo spirito di sempre, anche se non potrà salire sulla scopa né tanto meno andare in piazza sul calesse trainato dalla somarina Bianchina per arrivare sotto le Due Torri nella tradizionale Befana delle CNA.Ma è sempre a noi vicina e ci aiuta a tramandare la nostra tradizione culturale e a diffondere il progetto della Casa dei Risvegli Luca De Nigris in Europa dove siamo da un paio di anni impegnati in un progetto europeo che riconosce la nostra innovazione e le nostre buone pratiche nella Giornata europea dei risvegli”.

La Befana per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris è interpretata dall’attrice di Fantateatro Paola Mandrioli, nell’ambito del progetto “Casa dei risvegli” del Comune di Bologna e realizzata in collaborazione con Circolo dipendenti Università di Bologna, dipendenti Comune di Bologna, Cna, Coveme, Cotabo, Comet, Happy Casa, il Resto del Carlino e molte preziose adesioni. La manifestazione si sviluppa ancora una volta attraverso le collaborazioni già attivate da anni con l’Azienda Usl di Bologna.

Il programma prosegue giovedì 5 gennaio alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris Ospedale Bellaria Azienda Usl di Bologna Via Giulio Gaist, 6. Alle ore 11.00 la Befana incontra ospiti, familiari, operatori e volontari. “Il panettone dei Circoli”. I Circoli Dipendenti Comunali, Dipendenti Universitari di Bologna, come gli altri anni offrono i panettoni agli ospiti struttura.

Venerdì 6 gennaio mattina dalle ore 11.00 la tradizionale Befana della Cna sotto la Torre con l’apertura straordinaria di ArtigianArte, spettacolo di Fantateatro con ““Befana…da favola” ed il giro della Befana sul calesse di Giancarlo Saveri trainato dalla somarina Bianchina tra le due Torri e piazza Maggiore. Caldarroste offerte da Nicola Fusaro famoso caldarrostaio di via Rizzoli.

Nel pomeriggio dalle ore 15.00 intenso programma della Befana all’Ippodromo Arcoveggio, ingressi: Via Corticella, 102 e Via Arcoveggio, 37. La Befana arriva a cavallo e porta la calza a tutti i bambini ! Spettacolo coinvolgente e divertimento con “La Banda di SBARABANG!” nella palestra; HippoTram per visitare le scuderie; animazioni HippoBimbo; prove di Minibasket con Salus Pallacanestro. Con il Patrocinio del Quartiere Navile. Per aggiornamenti: www.hippogroupcesenate.it. Ingresso gratuito per bambini e signore (per gli altri € 3,00).
Infine lo spettacolo di quest’anno sarà ancora una volta una grande produzione di Fantateatro che realizzerà per la Befana storica dei Circoli Dipendenti Università di Bologna, Circoli Dipendenti Comunali, (con il patrocinio Fitel)tre repliche al Teatro Duse (via Cartoleria 42) dello spettacolo “LA SPADA NELLA ROCCIA” con la regia di Sandra Bertuzzi (la sera di giovedì 5 gennaio ore 20.30 il 6 pomeriggio alle ore 17.00 ed anche sabato 7 ore 17.00). Incasso devoluto alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris. Il 6 gennaio calza in omaggio ai bambini fino ad esaurimento e premiazioni dei vincitori del concorso “La Befana alla Corte di Re Artù” indetto per le scuole elementari di Bologna e provincia con il patrocinio del MIUR Ufficio Scolastico Regionale dell’Emlia Romagna. Queste le scuole vincitrici: De Vigri (classe 5 A), Armandi Avogli (classe 2), Don Milani (classe 4 C), Lipparini (classe 1 A)
Prevendita biglietteria del Teatro Duse da martedì al sabato dalle ore 15.00 alle 19.00. Ufficio di FantaTeatro via Brini 29 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 16.30. Acquisti online su www.vivatiket.it. Infoline Fantateatro: 051260476 – 3317127161 www.fantateatro.it
Nel periodo delle festività e per tutto gennaio si rinnova l’invito ad incentivare la solidarietà ed un contributo per continuare a sostenere la Casa dei Risvegli Luca De Nigris. Lo si può fare sul conto correte CARISBO intestato a Gli amici di Luca filiale via Rizzoli 5 – Carisbo (iban: IT05 S063 8502 4521 0000 0102 677) affinché la Befana bolognese regali una speranza a tanti giovani e adulti, alle loro famiglie.