Sessanta società si sono radunate presso la “Sala Riunioni” dell’AIA di Bologna dove il Settore Giovanile e Scolastico regionale FIGC, con il supporto del Delegato di Bologna Franco Fancelli, hanno illustrato le linee guida per la stagione 2016/2017.
Ad aprire la riunione, perfettamente moderata ed orchestrata dal Vice Responsabile dell’Attività di Base Simone Quesiti, è stato il saluto di rito da parte del coordinatore Rizzello che dopo un breve excursus si è soffermato sull’iniziativa inerente ai “Genitori in Campo” pensata per combattere la violenza verbale ed invasiva rimbombante sugli spalti: “Ogni primo week-end del mese, i genitori di entrambe le squadre delle categorie Pulcini accompagneranno i propri figli sul terreno di gioco assieme al Dirigente Arbitro per rivolgere un saluto al pubblico prima di stringersi reciprocamente la mano, salendo successivamente sugli spalti per tifare i protagonisti in campo. In questa maniera cercheremo di coinvolgere le famiglie nel rispetto reciproco in modo da rendere la partecipazione dei genitori e dei bambini la più positiva possibile, un fattore fondamentale per la corretta crescita dei piccoli atleti nella cultura sportiva”.
Le ulteriori iniziative esposte da Rizzello riguardano i corsi di formazione (per istruttori, preparatore fisico motorio), il Torneo Under 12 inerente al progetto “Fair Play Pro” per le società Scuola Calcio Elite 2004-2005 e le società professionistiche del 2005 (partirà dall’Attività Territoriale fino alla Finale di Coverciano), il “Natale a Scuola di Calcio” (“Primi Calci” delle Scuole Calcio Elite della provincia) in cui verranno premiati gli atleti con le migliori pagelle scolastiche, la Selezione Regionale Under 15 Femminile, la nascita dei Centri Tecnici Territoriali (per favorire la formazione tecnico-sportiva dei giovani atleti, rivolta ai calciatori di età compresa tra i 12 e i 14 anni delle società dilettanti che avrà luogo ogni Lunedi dalle 14.30 alle 18.00).
Dopo la presentazione del libro (consegnato gratuitamente a ciascuna società) “Un anno di attività, al vostro fianco nel segno del Fair Play”, l’addetto stampa Salicini (autore) ha sottolineato l’importanza della nascita della pagina Facebook FIGC-Emilia Romagna al fine di garantire un’interazione più immediata e concreta con le società.
E’ toccato poi a Fancelli e Simonelli (Responsabile Regionale) illustrare il forte rinnovamento che ha avvolto l’Attività di Base: I Piccoli Amici (2010-2011) prenderanno parte ai 3 vs 3 con attività di gioco e minipartite di 3, 4 società. I Primi Calci (suddivisi nelle fasce d’età 7 e 8 anni) giocheranno 5 vs 5 mantenendo il taglio utilizzato per i Piccoli Amici. I Pulcini (suddivisi nelle fasce d’età 9 e 10 anni) giocheranno 7 vs 7 con attività di partite a 3 tempi, favorendo la possibilità di un quarto tempo mentre gli Esordienti del 2005, disputeranno 3 tempi nei 9 vs 9 e quelli di 12 anni invece, si diletteranno nell’ 11 vs 11 pur mantenendo i 3 tempi. Il punto di vista etico rimarrà indubbiamente fondamentale attraverso proposte atte a favorire attività quali: riscaldamenti comuni tra gruppi differenti, terzo tempo a ranghi mischiati, quarto tempo con merenda finale e non solo.
E’ stata la volta di Quesiti, presosi cura delle feste finali (Fun Football, Grassroots, Sei Bravo a.., Women’s Football Day, Natale a Scuola di Calcio; spesso anticipati da concentramenti a carattere zonale) e dell’aumento numerico relativo alle Scuole Calcio Elite e Riconosciute.
In chiusura lo stesso Vice Responsabile dell’Attività di Base ha salutato con sincerità e commozione tutti i presenti dichiarando che per motivi di studio si trasferirà all’estero fino a Marzo. Non sono mancate le domande finali attraverso le quali gli esponenti delle società hanno incalzato i relatori al termine di un convegno ricco e pratico.