2^ Categoria – Girone I – 26^ giornata

BAGNARA-DOZZESE

Domenica 16 aprile 2023, ore 15,30

Stadio Comunale di Bagnara di Romagna (Ra)

Arbitro: sig. Manuel Ricci di Faenza

Non sarà solamente l’ultima in stagione: per la Dozzese la trasferta di Bagnara (domenica 16 aprile) rappresenterà anche l’ultimo “ballo” in 2^ Categoria, prima del grande salto al piano di sopra. Sarà l’ultima di una squadra che ha dominato in lungo e in largo il girone I, registrando numeri clamorosi anche osservando le statistiche dell’intera categoria regionale, come i gol realizzati e la differenza reti segnate/subìte e il numero di vittorie (ben 20 finora).

Stagione pazzesca per la squadra di mister Ivan Potepan che ottiene il bersaglio grosso al primo colpo in maglia gialloblu, con un sistema di gioco ed un’interpretazione collettiva da brividi.

Restano 90’ prima che il sipario scenda sulla stagione 2022/2023 e la Dozzese li vivrà in trasferta a Bagnara contro una formazione ancora in piena lotta per un posto nei playoff ripescaggi, attualmente lontano 1 punto dallo Sporting Pianorese (in piena rimonta dalle retrovie).

La differenza nei numeri tra Dozzese e Bagnara sono evidenti, a partire dalle 87 reti realizzate, con Bonfieni a quota 36 (44 per i biancoazzurri), passando per le 20 vittorie contro le 10 dei ravennati, fino al +55 nella differenza gol fatti/subiti (contro il +8 del Bagnara).

A rendere un po’ di brio all’ultima sfida della stagione, il desiderio di Giagnorio e compagni sia di terminare in doppia cifra nel vantaggio rispetto alla seconda della classe, sia di “vendicare” la sconfitta nel finale della scorsa stagione, sconfitta che spense parecchie velleità nella corsa alla promozione dei gialloblu.

Nella gara di andata, fu un 3-0 per la Dozzese con la solita plurimarcatura di Sua Maestà Simone Bonfieni che, nel frattempo, ha raggiunto quota 36 e la vetta della classifica marcatori. Alle sue spalle Luca De Martino (21) che deve guardarsi le spalle dalla rimonta di Reda dello Sporting Pianorese (20) e del trio fermo a quota 19: Ricupa dell’Amaranto Castel Guelfo, Ndayizeye del S.Lazzaro e Fall della Tozzona. Insegue, un po’ staccato, Edoardo Filippone (11) e Emanuele Melara (7). Tra i bagnaresi Riccardo Medri e Simone Ponseggi hanno già raggiunto il top in carriera (9 reti stagionali) e cercheranno entrambi di raggiungere, all’ultima chiamata, la doppia cifra realizzativa. Alle loro spalle Luca Camorani (7) e Nicola Ciarlariello (6).

Palla al centro alle ore 15,30.

2^ Categoria – 25^ giornata

Bagnara-Dozzese

Borgo Tuliero-Sporting Pianorese

Jcr Juvenilia-Ozzano Claterna

S.Lazzaro-Murri

Sporting Valsanterno-Real Faenza

Stella Azzurra-Atletico Mazzini

Tozzona-Amaranto Castel Guelfo

Classifica:

Dozzese 64 (già promossa in 1^ Categoria), Tozzona 53, Real Faenza 47, Sporting Pianorese 38, Bagnara 37, Murri 36, Jcr Juvenilia 34, Sporting Valsanterno e Borgo Tuliero 33, Ozzano Claterna 30, Amaranto Castel Guelfo 29, Stella Azzurra 21, Atletico Mazzini 20, S.Lazzaro 17.

(Foto fornita dalla società)