Alla fine, il bottino delle due partite casalinghe contro Carpi e Sudtirol parla di 4 punti su 6 contro la terza e la quarta forza del campionato. Eppure, nella sfida di oggi, rimane quel rammarico per una vittoria sfumata solo nel recupero del secondo tempo dopo aver rimontato, ancora una volta, lo svantaggio iniziale. Un punto che sta stretto ai ragazzi di Mister Atzori che sono ora attesi mercoledì dalla sfida di Coppa Italia Serie C contro il Piacenza. Solo successivamente si penserà alla trasferta di domenica, valida per la 14esima giornata, contro la Vis Pesaro. 

REPORT

È il Sudtirol ad approcciare meglio la gara e lo sforzo iniziale viene ripagato al minuto 2 quando i biancorossi passano in vantaggio grazie alla rete di Mazzocchi, abile ad avventarsi sul pallone dopo la respinta di Rossi. L’handicap iniziale si fa sentire e, nei minuti successivi, gli altoatesini sfiorano il raddoppio con Petrella che, prima si fa ipnotizzare da Rossi, poi spedisce alto. L’Imolese prende coraggio e, dopo essersi divorato il pareggio con Carini trovato da un perfetto angolo di Marcucci, guadagna campo occupando costantemente la metà campo avversaria. Il pareggiò si concretizza alla mezz’ora quando Ngissah si rende protagonista di un’azione personale in cui dribbla due uomini e, sulla respinta di Cucchietti, Padovan è un rapace nell’insaccare in rete il goal del pareggio. Il Sudtirol prova a reagire ma la prima frazione termina senza altre azioni degne di nota.

Anche nella seconda frazione è l’Imolese a fare la partita. Il Sudtirol si affida solamente ai tiri dalla distanza di Morosini che non inquadrano la porta. Al minuto 31, l’Imolese concretizza gli sforzi passando in vantaggio con la rete del neoentrato Latte Lath. Gli altoatesini faticano a reagire ma, forti anche dei cambi offensivi di Vecchi, si gettano in avanti alla ricerca del pareggio. Nel primo dei 5 minuti di recupero, è Morosini – in una mischia in area – ad insaccare senza lasciare alcuna possibilità a Rossi. Un gol che consegna un punto – insperato oramai per gli altoatesini – ad entrambe le squadre.

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

Mister Atzori: Rimane la grandissima prestazione, sono orgoglioso e contento per i ragazzi. Siamo partiti con l’handicap dello 0-1. Siamo stati bravi a recuperarla e ad andare in vantaggio. Abbiamo avuto la possibilità per chiuderla ed è normale che negli ultimi minuti loro provassero a segnare ma speravamo che un pizzico di fortuna ci premiasse. Dobbiamo metterci in testa che questo è il nostro campionato, di sofferenza e fatica. I ragazzi non hanno ancora alcune delle malizie che ci avrebbero aiutato, ma credo che l’arbitro non abbia utilizzato lo stesso metro di giudizio. Ho visto Berardocco commettere quattro falli quando era già ammonito e Latte Lath essere sanzionato al primo fallo della sua partita”.

Andrea Marcucci: Abbiamo fatto un’ottima partita contro un avversario difficile. Peccato per il gol preso all’ultimo ma rimane la prestazione. Non è facile prendere subito gol ma siamo stati bravi a reagire mentalmente perché se non fai una prestazione simile contro il Sudtirol non la porti a casa”.

Emmanuel Latte Lath: Sono contento per il gol ma purtroppo, verso la fine, hanno pareggiato. All’inizio dovevamo essere più attenti ma siamo stati bravi a metterli sotto riprendendo la partita. Ora la Coppa Italia in cui dobbiamo vincere perché una vittoria ci dà morale”.

TABELLINO

Imolese-Sudtirol 2-2
Marcatori: 2’ pt Mazzocchi (S), 30’ pt Padovan (I), 31’ st Latte Lath (I), 46’ st Morosini (S).

IMOLESE (3-4-1-2): Rossi; Boccardi, Carini, Ingrosso; Schiavi, Marcucci (40’ st Artioli sv), Tentoni, Valeau; Belcastro (26’ st Provenzano); Bismark, Padovan (26’ st Latte Lath). 
A disp.: Libertazzi, Seri, Alboni, Vuthaj, Maniero, Sall, Bolzoni, Della Giovanna. 
All.: Atzori.

SUDTIROL (4-3-1-2): Cucchietti; Ierardi (35’ st Romero), Polak, Vinetot, Fabbri; Tait, Berardocco (35’ st Trovade), Morosini; Casiraghi (24’ st Gatto); Petrella (15’ st Turchetta), Mazzocchi (25’ st Rover). 
A disp.: Taliento, Grbic, Davi, Alari. 
All.: Vecchi.

ARBITRO: Giordano di Novara.
Guardalinee: Catani e Voytyuk .

MARCATORI: 2’ pt Mazzocchi (S), 30’ pt Padovan (I), 31’ st Latte Lath (I), 46’ st Morosini (S).

AMMONITI: Berardocco (S), Ierardi (S), Tait (S), Fabbri (S), Latte Lath (I), Provenzano (I), Boccardi (I).

NOTE: spettatori 430 circa (per un incasso globale di 750,00 euro). Angoli: 5-2 per l’Imolese. Recupero: 1’ pt, 5’st. 

(Foto fornita dalla società)