CSI Casalecchio 1 – Forlì Volley FC 3

Parziali: 22-25, 11-25, 25-22, 18-25

CSI Casalecchio: Segnan, Petrucci, Brunetti, Romagnoli, Palizzi, Chirumbolo, Pagani, Capecchiacci,  Baldazzi, Celico (L), Colli.

Ancora da sistemare le cose per il Casalecchio che, nella sua quinta giornata di campionato, registra la sua terza sconfitta. La rosa di giocatori non è ancora completa, a causa di prolungati infortuni, ma la squadra ha bisogno al più presto di trovare un equilibrio in questo nuovo normale, in attesa di potersi rinforzare in corso di campionato.

I romagnoli, da anni militanti in serie C, hanno affrontato da subito la partita con la giusta grinta, probabilmente aspettandosi di battere il ritmo con la neopromossa per l’intera durata dell’incontro. Tuttavia non è stato così: il primo set si è giocato punto a punto a partire da subito, partendo con un piccolo break a favore del Forlì, però subito impattato sul 5-5 dal CSI. Buono lo smistamento dei giochi da parte di Segnan in questa fase di gioco, portando a segno la quasi totalità degli attacchi dell’opposto Capecchiacci e degli altri componenti di prima linea. I ragazzi di Colli riescono così anche a guidare sull’11-10, dando filo da torcere su ogni pallone, ma man a mano che ci si avvicina alla fine del set succede qualcosa: le aggressive battute al salto avversarie cominciano a diventare più difficili da contenere, il gioco dei centri romagnoli più imprevedibile e la difesa in zona 1 dalle schiacciate diagonali dell’opposto di Forlì meno efficace. Si chiude così 25-22 a favore del Forlì un set che a onor del vero avrebbe potuto avere un epilogo diverso.

Ma nel secondo set succede qualcosa di molto simile a quanto già avvenuto a San Marino la settimana scorsa: un set a senso unico per gli avversari, subito sul 13 a 6, appesantito dal punto di vista psicologico dal fatto di essere tra le mura casalinghe. Il gioco del Casalecchio si appoggia troppo sulle bande (che aumentano gli errori), sfrutta poco il centro anche a causa di una ricezione meno precisa e di fatto annulla l’offensiva da zona 2. Il clima si fa quindi più teso e dopo poco Pagani, che durante la settimana ha sofferto per dolori alla schiena, viene sostituito con il fresco Salvatore. La reazione non è immediata, il Forlì si porta sul 16 a 6 ed è sul 20 a 9 che Colli decide di smuovere ancora qualcosa in campo, col doppio cambio che registra l’esordio in campo del secondo palleggiatore Petrucci; buona la sua prestazione, ma ormai è troppo tardi e i bolognesi capitolano 25-11.

All’avvio del terzo set il morale però è cambiato, complice la motivazione del vicecapitano Baldazzi che, affamato di campo, da un contributo soprattutto in difesa e aiuta il gruppo a ritrovarsi in una nuova partita nella partita. Il CSI riparte infatti grintoso, si afferma su 9 a 7 e domina l’intero set, aumentando l’aggressività in battuta e a muro, ma soprattutto ritrovando la volontà di provarci. Ottimo anche il contributo del solito Palizzi in battuta, che meriterebbe probabilmente qualche opportunità in più anche in prima linea. Non reagisce il Forlì, che perde il parziale 25 a 22.

Nel quarto set il Casalecchio parte ancora carico e grintoso, giocando punto a punto nella prima decina di scambi, ma poi la squadra perde un po’ di lucidità, le alzate diventano più corte, i tentati mano-fuori diventano semplici “fuori” e in pochi minuti il CSI si trova davanti un gap che poi non riesce più a recuperare. Il match finisce così sul 25 a 18, lasciando di nuovo all’asciutto il Casalecchio che non riesce così a staccarsi dalla coda della classifica e si posiziona così all’ottavo posto.

La prossima settimana il CSI è di nuovo in trasferta a Faenza, dove lo Spem cercherà di raccogliere altri punti dopo la vittoria con il Burger King di questa settimana