Zinella Vip – Riviera Volley Rimini 3-0 (25-22, 25-20,25-21)

Zinella Vip : Fussi 7, Ballandi, Mazzoni (lib.), Raggi, Bertolini 6, Spada 15, Casadio 6, Sabbioni 2, Scalorbi 9, Faiulli 2, Campagnoli, Spitilli 1. All. Grassilli

Riviera Volley Rimini: Nori 2, Di Michele 10, Giri 2, Frisconi, Fosci (lib.), Mami, Cavana 8, Tramontata, Vannoni 4, Castiglia 5, Sarti 8, Costanzi.

La quinta giornata del campionato di serie c ha portato alla Zinella Vip altri tre punti fondamentali per proseguire la striscia positiva e rimanere nella parte alta della classifica. Dopo le vittorie contro Forlì e Faenza, i giallo-neri ieri sera al Copernico si sono imposti per 3-0 nei confronti del Riviera Volley Rimini. Coach Grassilli fin dalle prime battute ha schierato: Faiulli in regia, opposto Spitilli, schiacciatori Spada e Bertolini centrali l’accoppiato Fussi e Scalorbi e il libero Mazzoni. Dopo un inizio un po’ difficoltoso in cui i giallo-neri commettono diverse errori a metà del secondo set coach Grassilli decide di cambiare un po’ le “carte in tavola” inserendo il palleggiatore Sabbioni e Casadio in versione opposto al posto di Spitilli e Faiulli. Nonostante l’inizio in salita, nella seconda parte del set i Sanlazzaresi reagiscono e conquistano il primo set 25-22. Nella seconda frazione di gioco coach Grassilli cambia ulteriormente la formazione facendo partire Bertolini opposto e Casadio nel ruolo di schiacciatore. Il secondo periodo segue un po’ lo stesso copione del primo con Zinella Vip che arranca all’inizio, ma che nel momento decisivo riesce a trovare la chiave di svolta e aggiudicarsi anche il secondo parziale. Il set conclusivo ha un andamento diverso rispetto ai primi due, infatti i giallo-neri partono bene, ma nel giro di poco i romagnoli trovano prima la parità e poi il sorpasso, ancora una volta il tecnico del San Lazzaro decide di chiamare doppio cambio quindi spazio a Sabbioni e Spitilli. Dopo diverse azioni Grassilli chiude il cambio chiamato in precedenza e i giallo-neri fissano il punteggio di 25-21. Ancora una volta i ragazzi della Zinella Vip hanno dimostrato di essere una squadra coesa, capace di affrontare con lucidità anche i momenti difficili. Rimini come del resto molte squadre romagnole ha il pregio di essere una squadra molto aggressiva in difesa, quindi il merito dei giallo-neri è stato anche quello di saper reagire contro una squadra che se accumula fiducia può diventare molto “scomoda”. Da sottolineare la buona prestazioni di Sabbioni che quando entra in campo, nonostante la giovane età riesce ad essere un punto di riferimento per la squadra, il titolo di top scorer invece va allo schiacciatore Roberto Spada, autore di 15 punti. La Zinella Vip tornerà in campo venerdì 2 dicembre a Budrio.