LA CANTINA DEI SAPORI F.FRANCIA – CVD 69 – 59   (18-19, 35-33, 52-47)

F.Francia: Degregori 9, Bavieri 2, Bianchini 2, Righi 15, Zappoli, Ramini 14, Masina 4, Bosi, Tubertini 4, Vivarelli 10, Almeoni 9, all. Cavicchi 

CVD: Baccilieri 7, Dawson 9, Paratore 2, Malverdi 2, Penna 3, Ferraro ne, Corradini 6, Taddei ne, Cavallari2, Fuzzi 16, Bertuzzi ne, Lelli 12. all. Gatti

 Arbitri Barigazzi S. e Campedelli M.

Emozioni al PalaVenturi per questa prima partita in casa per i ragazzi della Francesco Francia targata La Cantina dei Sapori. Una bella festa iniziata con un’emozione ancora più grande, l’applauso di 1 minuto per Sveva e i tanti palloncini rossi. 

Avvio fulmineo dei padroni di casa con un contropiede generato sulla palla a due ma poi errori per entrambe le squadre, con CVD davanti di 2 sul 4-6 a 6:56. Ci pensa Almeoni con una tripla ma Fuzzi rimette le cose a posto sul 9-11 dall’arco. CVD difende meglio di Zola, fa più pressione sull’uomo con la palla. Masina con un guizzo e poi un rimbalzo in attacco segna 4 punti per il 18-17 quando mancano 40”. CVD insacca da 2 e i locali sbagliano ai liberi. Riposo con ospiti avanti di 1 punto. L’impressione è che Francesco Francia sia un po’ contratta, contro un CVD che difende meglio. Nel finale i locali hanno concretizzato meno del meritato.

Vivarelli si fa notare sotto prendendo un aggiuntivo ma Zola difende davvero molto male perdendo pure palloni in attacco. 23-25 a 7:27. Si segna poco fino all’assist di Almeoni per Ramini che pareggia a 4:42, 27-27. Fuzzi e Lelli con due triple sono seguiti da 2 più 3 di Righi che costringe Gatti al time out. Francesco Francia che fatica in attacco e fa un po’ troppi falli regalando tiri liberi. La tripla di Vivarelli lasveglia, difende meglio ma fa ancora errori banali, come Almeoni in contropiede. Degregori è penalizzato dai falli e non sta giocando come sa. Si va al riposo con un margine risicato per i locali grazie a una difesa migliorata nonostante un attacco ancora latitante.

Locali che iniziano malino il terzo quarto, con una palla persa poi un fallo di Bavieri e quindi altra persa da Almeoni in sfondamento. Li graziano gli errori di CVD in attacco e Almeoni dopo una rubata muove il  tabellino zolese con 2 punti. CVD si rimette davanti sul 37-38 con una tripla a 7:38. Francesco Francia comincia a giocare un po’ di più, Degregori si fa sentire maggiormente, agli errori degli ospiti rispondeconcretizzando e, nonostante Tubertini faccia 0 su 2, arriva al +6 a 57” dalla sirena dell’ultima pausa breve. Degregori si conquista un bel canestro ma CVD insacca una tripla per il 52-47.

Tubertini questa volta fa 2 su 2 e Bosi, molto veloce e aggressivo in difesa, permette a Righi di segnare una bella bomba. La difesa locale va migliorando e si è sul 57-51 a 6:40. Bel quarto per Ramini e Degregori che ora è in partita e segna anche in tap in per il 63-55 a 3:35. CVD subisce la difesa e segna poco, il periodo finisce 17-12 permettendo alla Francesco Francia di controllare negli ultimi 2 minuti di match. 

L’impressione dagli spalti è che questa squadra possa dare molto di più e che Venerdì sera non ci fosse la spinta giusta. Ma siamo all’inizio e l’amalgama crescerà in attesa che Bonaiuti rientri dall’infortunio.

(Foto fornita dalla società)