Liverani Castellari Lugo – Clai Imola 2-3 (31-29, 21-25, 21-25, 25-21, 10-15)

Liverani Castellari Lugo: Rossi 21, Grasso 17, Piovaccari 7, Ali. Tesanovic 15, Capriotti 2, Rizzo 10, Petroncini 9, Sangiorgi (L1), Mirri (L2), Ale. Tesanovic. N.e. Gaddoni, Corrente, Fabbri. All.: Marone.

Csi Clai Solovolley: Chiapatti 16, Grillini 15, Ferracci 11, Piolanti 1, Milesi 23, Collet 18, Severi (L1), Nepi (L2), Cavalli, Diop, Pedrazzi. N.e.: Spada. All.: Turrini.

Arbitri: Pilati e Barabani.

Note. Battute vincenti: Lugo 8, Imola 8. Battute sbagliate: Lugo 10, Imola 9. Muri: Lugo 14, Imola 4. Errori: Lugo 20, Imola 17.

Ci voleva proprio! La Csi Clai Imola conquista sul filo di lana il derby della Romagna con la Liverani Castellari Lugo dopo oltre due ore di avvincente ed emozionante battaglia. Onore al merito alle coriacee lughesi che, davanti al proprio pubblico, si arrendono solo al quinto set. Con la vittoria maturata in quel di Lugo, le ragazze di Turrini sfruttano il ko di Forlì contro la capolista Empoli, agganciano momentaneamente al terzo posto Pontedera (in attesa della sfida di oggi contro Cecina) e continuano ad inseguire il sogno playoff, ancora possibile e ampiamente alla portata.

Venendo alla gara di ieri, il primo set è da cineteca. Partono più forti le lughesi, che tra le fila annoverano due ex come le sorelle Alice e Alexandra Tesanovic. Avanti anche di cinque, la Liverani si fa rimontare sul 23-23. Da lì è un scambio emozionante punto a punto, che sembra non finire mai e che la Marone’s band porta a casa con un 31-29 che sarà ricordato a lungo.

La reazione della Clai, però, è da grande squadra. Trascinata da Milesi, anche lei ex della partita, ma a parti invertite, Imola pareggia i conti nel secondo set (25-21) e mette la freccia nel terzo (ancora 25-21). Partita finita? Assolutamente no. Nel quarto parziale la Liverani alza il muro, letteralmente, e lo trasforma nel suo punto di forza. Morale della favola? 2-2 palla al centro. Si va al tiebreak.

È ancora Milesi, coadiuvata da un’ottima Chiapatti (16 punti per lei, che carattere!), a scavare il primo minibreak. Sul 10-7, complici anche un paio di regali al servizio delle avversarie, la Clai decide che è ora di chiudere la pratica e di portare a casa. 15-10, game, set and match.

Si ripartirà domenica prossima con la sfida casalinga del PalaRuscello, in programma alle 18 contro Riotorto. Il sogno Clai continua. Alla prossima puntata.