Dopo un ritiro intenso, faticoso, «ma davvero soddisfacente» per la Clai venne finalmente il giorno di riposo. «Abbiamo lavorato tanto – racconta coach Manuel Turrini – penso che le ragazze si siano meritate un giorno di libertà. Ma da domani si riprende!». La primissima fase della preparazione è ormai alle spalle, da giovedì, in palestra, alla Volta, si lavorerà «per affinare l’intesa, costruire le giuste dinamiche di squadra. Abbiamo messo tanta benzina nelle gambe. Le ragazze hanno risposto bene fin dalle prime sedute. Si stanno (ci stiamo) conoscendo. In fondo, abbiamo cambiato tantissimo rispetto alla passata stagione. In banda ci sono due volti nuovi come Tesanovic e Devetag, al centro Bombardi ha preso il posto di Grillini, Cavalli è alla prima esperienza da palleggiatrice titolare in B2. Ora studieremo le prime tattiche, i primi schemi».
In questo senso, l’amichevole di venerdì contro la Libertas Forlì sarà molto utile. «Utilissima – conferma il tecnico imolese -. Certo, saremo ancora un po’ pesanti dopo il ritiro, ma sarà un’ottima occasione per un 6 contro 6 di qualità». 

Poi, dopo un week end di riposo, da lunedì si ricomincerà a pedalare. «Fino al 15 andremo avanti con le doppie sedute. Poi, dopo il triangolare del 17 alla Volta (aperto al pubblico e posticipato di un giorno per dare spazio alla prima giornata del Memorial Marrobio di basket giovanile organizzato dalla Virtus Spes Vis), i carichi si alleggeriranno e lavoreremo più sulla qualità che con la quantità per arrivare alla prima di campionato con le ragazze tirate a lucido, brillanti come meglio non si può! A Sant’Ilario d’Enza voglio fare risultato. Le reggiane hanno messo insieme una gran bella squadra. Partire bene sarà importante in tutti i sensi».

Alla Cavina il primo torneo Restart

Una piacevole novità per la pallavolo giovanile. La Csi Clai, infatti, organizzerà un torneo regionale di volley under 16. L’appuntamento è per il primo ottobre alla palestra Cavina: «Un appuntamento importante, forse il più importante di questo inizio stagione – spiega Turrini -. Sei le squadre partecipanti: Anderlini Modena, Olimpia Ravenna, Rivergoro Piacenza, Masi Torello Bologna, Gabicce e, ovviamente, il VTB Rossa 2002 (la squadra che Clai condivide con Idea Volley, Ozzano, Progresso e Pontevecchio)». Maggiori dettagli saranno svelati nelle prossime settimane».