Csi Clai Solovolley – Pallavolo Empoli 1-3 (22-25, 19-25, 25-15, 21-25)

Csi Clai Solovolley: Sabbioni, Chiapatti 8, Severi (L), Grillini 13, Cavalli 2, Nepi, Ferracci 6, Piolanti 2, Milesi 21, Diop n.e., Collet 11, Spada n.e., Gasperini. All.: Turrini.

Empoli: Miccadei n.e., Forconi, Torrini 16, Fidanzi 14, Veracini 2, Genova (L2), Cavalieri 7, Bernardini (L), Rinaldi n.e., Pieratini 10, Antonini 14, Ceccone 3, Donati, Giannini n.e.
Note. Errori in battuta: Imola 15, Empoli 12

Ace: Imola 5, Empoli 8

Muri: Imola 12, Empoli 8

Errori totali: Imola 8, Empoli 8.

Non inganni il risultato. Alla capolista sono servite due ore e le consuete sette camicie per avere la meglio di questa Clai. Una Clai che esce tra gli applausi del suo pubblico, che ha apprezzato l’impegno, la dedizione e lo sforzo delle ragazze di Turrini, che cedono sì il passo ad Empoli, ma non senza lottare. Un 3-1 che non ridimensiona Imola, anche se, probabilmente, spezza il sogno di conquistare i playoff.

Il copione dei primi due set è simile: un punto a punto per buona parte del parziale, interrotto solo da un paio di break di Empoli che, per due volte, cambia marcia dopo il 16-16. E per due volte la Clai prova a riavvicinarsi, ma la capolista è brava a resistere al tentativo di ritorno delle imolesi.

La musica cambia nel terzo set, questa volta dominato dalle biancoblù, che impediscono alle toscane di mettere in campo il proprio gioco. Soprattutto il servizio di Milesi, protagonista indiscussa della serata, manda in crisi le avversarie, ormai già proiettate al quarto set. Un quarto set che, così come il primo e il secondo, è senza una vera padrona. Fino al 18-19 per Empoli è ancora tutto in ballo. Poi, due attacchi consecutivi di Torrini e due ace di Veracini, su cui purtroppo la difesa Clai non è impeccabile come al solito, fanno scorrere i titoli sulla partita, regalando i tre punti alla capolista e lasciando solo gli applausi a Imola.

Tra sei giorni si torna di nuovo in campo. La formazione di Turrini sarà di scena a Pisa.