Csi Clai Imola – Fatro Ozzano 3-0 (25-19; 25-17; 25-19)

CSI CLAI IMOLA: Casotti ne, Arcangeli 1, Cavalli 3, Cammisa12, Lanzoni ne, Migliorini 10, Mastrilli (L), Rubini 8, Gaffuri, Esposito 10, Missiroli, Fazziani ne (L2), Rizzo 8. All. Caliendo

FATRO OZZANO: Righi (L), Bondavalli, Monaco 6, Pavani 3, Ghiberti 3, Ferrari 3, Coco ne, Casini 11, Guerra, Colle, Ndiaye, Pedrazzi 6, Carnevali ne. All. Turrini

Aces: Imola 5, Ozzano 6

Battute sbagliate: Imola 10, Ozzano 8

Muri vincenti: Imola 13, Ozzano 2

Errori punto: Imola 16, Ozzano 13

Durata set: 23′, 22′, 23′ Totale: 68′

Direttori di gara: Mochi e Erman

La Csi Clai Imola vince nettamente il derby con Ozzano e conquista la quinta vittoria consecutiva del suo campionato mantenendo l’imbattibilità. 

Al PalaRuscello è andata in scena, davanti a un pubblico piuttosto numeroso, una sfida tanto attesa e della quale si era parlato molto negli ultimi giorni vista la sua importanza.

La formazione di Nello Caliendo si è presentata all’appuntamento con il vestito delle grandi occasioni, ha imposto il proprio gioco fin dai primi palloni e ha avuto la meglio sulle ozzanesi, che comunque hanno disputato una partita apprezzabile dal punto di vista dell’applicazione.

Le due squadre sono costruite per raggiungere obiettivi diversi e sul parquet si è vista la differenza soprattutto a livello tecnico. Dopo la prestazione opaca, ma vincente, dello scorso fine settimana (con Pavia), Imola è tornata subito ad esprimersi ai suoi livelli e si è così confermata come una delle assolute protagoniste di questo girone C in ottica play-off.

La Clai parte con capitan Cavalli in regia, Esposito opposto, Cammisa e Rubini sulle bande, Rizzo e la rientrante Migiorinicome centrali e Mastrilli come libero. Manuel Turrini, grande ex di serata, risponde schierando Guerra palleggiatrice, Casiniopposto, Monaco e Ferrari schiacciatrici, Pedrazzi e Pavani (per lei esordio nel sestetto titolare dopo vari guai fisici) sotto rete e la giovane Righi libero.

L’inizio del primo set è dominato da Cammisa, che parte fortissimo e mette a terra 5 dei primi 8 punti della sua squadra. Anche Rizzo entra subito nel match, mentre Ozzano inizia contratta e in un lampo si trova sotto per 9 punti a 6. La difesa ospite non offre grandi certezze e la Clai ne approfitta per allungare fino al 15-8 anche grazie ad Esposito, che comincia a fatturare punti per la sua formazione con alcune ottime esecuzioni offensive. Casini è l’unica in casa Fatro a rispondere presente ma ciò non è sufficiente a riportare l’equilibrio in un parziale dall’esito decisamente segnato. Una magia di Cavalli porta le santernine sul 22-16, solco decisivo che non verrà più ricucito e che porta quindi le padrone di casa sull’1-0 in appena 23 minuti.

L’inizio di secondo set è più equilibrato. Ozzano difende meglio e forza in battuta, ma la Clai ribatte colpo su colpo senza mai arretrare di un centimetro. Si lotta punto a punto fino al 9-9, in quello che probabilmente è il frangente più spettacolare di tutto l’incontro. Con un mortifero e dannosissimo 5-0, Imola allunga sul 14-9 e si spinge poi fino al 18-10 a suo favore, dando una spallata decisiva al parziale. Vicino alla rete, la Clai domina. Migliorini ed Esposito sono superlative a muro, mentre la Fatrogradualmente perde fiducia senza peraltro mai trovare in attacco quegli sbocchi che le potrebbero permettere di ribaltare la contesa. Il tabellone alla fine del parziale dice 25-17 e 2-0 per le locali.

Nel terzo set, Manuel Turrini lascia fuori Ferrari (non al meglio della condizione) sostituita da una Ghiberti piuttosto positiva. La stanchezza inizia a farsi sentire sul parquet e la lucidità viene a mancare da entrambi i lati della rete. Gli errori sono numerosi (soprattutto in battuta) e lo spettacolo ne risente. Nonostante le citate imprecisioni, Imola difende meglio e continua a contestare con il muro tutte le azioni offensive della Fatro. Si viaggia su binari paralleli fino all’11 pari, momento in cui la Clai cambia marcia (come successo anche in tutti gli altri parziali) e infila un break di 7 a 1 che la avvicina pesantemente alla vittoria finale. Il carattere di Ozzano ha dimensioni ragguardevoli, ma nonostante l’ultimo disperato tentativo di rimonta, Guerra e compagne devono lasciare strada alle imolesi, che si aggiudicano la sfida per tre set a zero e aggiungono altri 3 punti alla loro classifica pressoché immacolata.

Per la Clai tre giocatrici in doppia cifra (Cammisa 12, Esposito e Migliorini 10), mentre la top scorer della Fatro è la solita Ilaria Casini con 11 punti a referto. La differenza principale tra le due formazioni è stata probabilmente l’efficacia difensiva, con Imola capace di compattarsi nei momenti di maggior bisogno e Ozzano invece non in grado di trovare quella continuità che le avrebbe permesso di restare in partita più a lungo.

Impressionante per determinazione e cattiveria e sempre più trascinatrice in campo della sua squadra, la numero 7 biancobluIlenia Cammisa commenta così a fine gara la vittoria della sua Clai:

“Oggi siamo state molto determinate. Abbiamo preparato l’incontro lavorando tantissimo durante la settimana e siamo partite dando il massimo senza aspettare che attorno a noi succedesse qualcosa. Eravamo cariche e abbiamo proseguito fino alla fine su quella strada. Con Nello stiamo facendo un lavoro completo, che riguarda tutti i fondamentali. Personalmente sto cercando di essere d’aiuto alla squadra ogni qual volta ce ne sia bisogno. Ci metto tanto impegno, e questo lavoro quotidiano sta dando i suoi frutti. Sabato dopo sabato, tirando fuori prestazioni del genere, possiamo provarci tutte assieme. Se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi, bisogna vincere più partite possibili”.

Nel prossimo turno, il settimo di campionato, Imola sarà ospite di Forlì per un’altra gara da sempre molto sentita sulle rive del Santerno. Si giocherà sabato 18 novembre con inizio alle ore 17,30.

“Forlì, rispetto all’anno scorso, ha cambiato lo staff e quasi tutto l’organico- continua Cammisa. Le abbiamo incontrate nelle amichevoli precampionato e le abbiamo sempre battute, quindidobbiamo riproporre il gioco ordinato che stiamo facendo ora e cercare di portare a casa più punti possibili”. 

Serie B1 femminile, girone C, risultati sesta giornata

CSI CLAI IMOLA- Ozzano 3-0

Garlasco- Forlì 3-0

Ravenna- Campagnola 1-3

Modena- Genova 3-0 

Pavia- Piacenza 3-0

Gossolengo- Sassuolo 3-0

Riposa: Rubiera 

 

Classifica

Gossolengo 17

CSI CLAI IMOLA* 14

Rubiera* 14

Garlasco* 11

Campagnola* 10

Ozzano 10

Genova 8

Modena 7

Forlì* 6

Sassuolo 5

Ravenna 3

Pavia* 3

Piacenza 0

*con l’asterisco le squadre con una partita in meno