Una sola stoccata. Ciò che ha separato Matteo Tagliariol, portabandiera del Circolo Scherma Imola, da una strepitosa finale è stata una sola stoccata.Matteo è tornato, ha chiuso nella Top 15 dei migliori spadisti a livello mondiale ed è tornato.

La prima giornata del prestigioso “Torneo Monal”, la grande classica del circuito internazionale degli spadisti sulle pedane di Parigi è stata una vera e propria battaglia che ha definito il main draw del tabellone principale. 5 gli atleti azzurri passati in seconda giornata: oltre alle due teste di serie, Enrico Garozzo e Marco Fichera, dopo la fase a gironi si è aggiunto direttamente Lorenzo Buzzi. Per tutti gli altri azzurri in gara si sono aperte le porte del tabellone preliminare sin dal turno dei 256, superate abilmente da Paolo Pizzo e da Matteo Tagliariol. 

Il campione olimpico, che da settembre si allena presso il Centro Tecnico di Via Ercolani, conduce una grandiosa gara, tirando con estrema intelligenza e il fantastico talento che lo contraddistingue. L’olimpionico 2008, superato solo dell’estone Nikolai Novosjolov per una unica stoccata, conquista il 14esimo posto sfiorando la finale per colpa di uno sfortunato 14-15.

“Ѐ un vero peccato perché è la gara dove avrei meritato di più un risultato. – commenta lo spadista, che ricordiamo al 1°posto nel Ranking Italiano Assoluti – Ho perso per delle imprecisioni che in altre situazioni non pesano così tanto. Il trend è sempre più positivo e chiaramente è evidente. Adesso deciderò se andare a Bogotà per l’ultima tappa di Coppa del Mondo.”

Prossimi Appuntamenti. Modena ospiterà il 20 e 21 Maggio i Campionati Regionali Assoluti e il Trofeo CONI, riservato ai nati nel 2004.