Ottimo risultato al volteggio per Giada Montanari alla finale nazionale del Campionato Italiano F.G.I. di Categoria svoltosi a Civitavecchia nell’ultimo fine settimana di novembre.La ginnasta junior dell’Associazione Ginnastica Biancoverde di Imola giunge al tredicesimo posto della classifica generale italiana juniores 2003 sui quattro attrezzi e strappa la qualifica per la finalissima ad attrezzi, attestandosi tra le migliori atlete d’Italia al volteggio con un 4° posto, ottenuto presentando i due salti yourchenko teso avvitato e ribaltata salto avanti.

Un po’ di rammarico per la posizione generale che avrebbe potuto essere ben più alta, ma Giada, qualificatasi per punteggio in questa competizione importante tra le prime ginnaste in Italia e quindi soffrendo un po’ di tensione per essere nel gruppo con le più forti atlete nazionali del momento, non è riuscita ad eseguire con la solita precisione gli esercizi alle parallele e alla trave, che rappresenta per lei l’attrezzo con il maggior valore di partenza.

Una gara con evidenti segnali di ripresa invece per Martina Paganelli, nella categoria senior, che dopo un lungo periodo di piccoli infortuni che ne hanno rallentato la preparazione, si piazza al 26mo posto italiano inquadrando meglio l’allenamento necessario e i prossimi obiettivi personali utili ad un recupero completo di forma e prestazioni. Al volteggio anche per lei la nota più positiva con l’esecuzione dei salti yourchenko teso e yourchenko raccolto con avvitamento.

Ora, ultima finale nazionale dell’anno per Biancoverde il 2-3-4 dicembre a Jesolo, questa volta di squadra, con entrambe le rappresentative imolesi under 13 (campionesse regionali 2016), che vedranno tre giorni di massimo impegno tra qualificazioni e finalissime.