Si sono svolti a Longarone in questo ultimo week end i Campionati Italiani Master, rassegna Nazionale che stabilisce i Campioni Italiani di tutte le categorie Master di tutte le armi.Una tre giorni davvero intensa che vede un medagliere particolarmente ricco per il Circolo:

– 2 ORI

– 2 ARGENTI

– 3 BRONZI

– 1 Vincitrice Coppa Italia 

Ad aprire le danze tutte le categorie di spada, maschile e femminile.

Il Circolo Scherma Imola che si è presentato con un buon numero di atleti ha ben deciso di puntare subito i piedi e così, solo nella prima giornata conquista 2 strabilianti ori, 2 argenti e 2 bronzi!

Il primo a scendere in pedana Venerdì 2 Giugno è stato Andrea Ufficiali, che ha tolto per una giornata i panni da Istruttore e ha ritrovato quelli da atleta.

Il portacolori del Circolo Scherma Imola vince tutti gli avversari incontrati, dalle sfide nei gironi fino alla finalissima e si incorona Campione Italiano Master di Spada Maschile Categoria 0.

Lo seguono a ruota le ragazze della spada femminile che hanno composto la squadra del Circolo Scherma Imola: Alice Lambertini, Claudia Cavallini e Sara caffino, che dopo aver vinto ogni incontro, sfidano la difficoltosa squadra della Scherma Koala di Modena e salgono sul gradino più alto del podio!

Festeggiano con i vincitori della prima giornata nuovamente Alice e Sara, rispettivamente 2^ e 4^ della categoria 0 di spada femminile ed anche Iris Gardini, argento di spada nella categoria 3.

Nota particolare per Alice Lambertini, che grazie a tutti i punteggi ottenuti nelle tappe di tutto l’anno (6 tappe sul territorio italiano) si consacra vincitrice della Coppa Italia AMIS categoria 0.

Non solo spade. Reduci dalla bella prima giornata, gli sciabolatori e le fiorettiste del Circolo Scherma Imola non hanno voluto essere da meno.

Ottima prova nuovamente di Iris Gardini che si qualifica come terza Master d’Italia nella Categoria 3 di fioretto e finale anche per Stefania Doina Buca, quinta nella sua categoria.

Poi ci sono gli sciabolatori.

I nostri 4 portabandiere del Circolo Scherma Imola, hanno proprio ben figurato. Accompagnati dal Maestro Nicola Bernardini, sono tutti rientrati nei migliori 8 d’Italia, ed in particolare Domenico Berardi ottavo dopo l’argento europeo della settimana scorsa nella categoria 3. Benissimo anche Francesco Zanoni che nella categoria 1 conclude quinto la sua gara.

Nota particolare in categoria 2 della sciabola: è sesto Enrico Calanchini, ma un grande, grandissimo bronzo è quello di Paolo Benfenati, che al termine di una entusiasmante gara, alza al cielo la coppa di bronzo.

Conclusioni: il bottino ghiotto del Circolo Scherma Imola è così determinato

– 2 ORI

– 2 ARGENTI

– 3 BRONZI

– 1 Vincitrice Coppa Italia

I complimenti ai nostri atleti Master arrivano anche dal Presidente Lorenzo Muscari, orgogliosissimo dei propri sportivi e dei loro risultati, ottenuti grazie a sere e sere di allenamenti in palestra.

 Prossimi Appuntamenti

È arrivato il momento dell’appuntamento che ogni atleta Assoluto ha come obiettivo sin da Settembre. Solo chi si è qualificato durante l’anno potrà infatti partecipare e il Circolo Scherma Imola sarà presente con ben 4 atleti qualificati: Alice Lambertini (spada), Ludovica Ferrari e Francesca Iseppi (sciabola), Matteo Tagliariol (spada).