Valentina Vezzali, campionessa di Fioretto Femminile e portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Londra, è stata in visita nei giorni scorsi alla Zinella Scherma San Lazzaro di Savena Asd, nella sala accessibile del Palasavena. Vezzali, a San Lazzaro con la sua associazione ‘0246’ ha lasciato un affettuoso messaggio e il suo autografo beneaugurante per i tiratori di scherma olimpica e paralimpica, che si allenano sotto la guida della maestra Magda Melandri.Intanto dagli atleti Zinella continuano ad arrivare soddisfazioni, soprattutto dai più giovani.

Il talento paralimpico Emanuele Lambertini, nazionale italiano, domenica ha vinto la prova di fioretto dell”edizione 2017 del Tournoi de Villemomble Handi-Valide, manifestazione internazionale di scherma integrata. Per lui, tutte vittorie al girone, poi 15-11 al francese Alexis Obrecht negli ottavi, 15-6 al bielorusso Martin Kavalenia nei quarti, 15-9 al polacco Jakub Nowicki in semifinale e infine un tiratissimo 15-14 in finale contro l’ungherese Richard Osvath.

Nella prova nazionale under-14 di Riccione, da segnalare l’ottavo posto di Keita Takeuchi nella categoria Maschietti (2006). A Luca Millo, categoria Ragazzi (2004) è invece sfuggita per un soffio la finale a otto: si è piazzato nono su 136 partecipanti. Buone anche le prestazioni di Vittoria Galli, 36a nelle Allieve (2003) e di Cecilia Pagotto, 43a su 120 nella categoria Bambine (2006).

In gara per la Zinella anche Rodolfo Rivola Agostino Gamberini, Simone Bonerba, Federico Zanni, Simone Cioli, Elena Perini, Enrico Doratelli, Francesco Feruglio, Michele Minarini, Martina Tibaldi, Leonardo Zanella, Matteo Frasca.

Nel weekend del 18-19 marzo si era svolta anche la quinta prova nazionale Master, a Nocera Umbra (Perugia): Giacomo Mazzoni ha ottenuto il terzo posto nella categoria 0 di Sciabola, sconfitto in semifinale dall’aviere Nicola Zarra dopo avere superato nei quarti un altro militare Emanuele Romagnoli.