L’obiettivo era di qualificare almeno 3 atlete su 4, e il Circolo avrebbe centrato il bersaglio grosso se solo Gironda e Ferrari non si fossero incontrate in un micidiale derby nell’assalto-qualificazione. Nell’altro canale Francesca Iseppi sfiora il podio in una gara condotta con esperienza. “Si era configurata una gara dove potevamo puntare a 1° e 3° posto, sono piuttosto rammaricato che le cose siano evolute in questa maniera; perdere una finale lascia l’amaro in bocca almeno quanto la sconfitta ai piedi del podio e l’assalto fratricida per la qualificazione. Peccato, ma guardiamo il lato positivo: di nuovo due nostre ragazze alla fase nazionale assoluta, pur essendo loro under20. E, lo diciamo senza timore di smentita, puntiamo ai Campionati Italiani Assoluti”. Questo il commento del Maestro Bernardini al termine delle gare, che continua: “Ora di nuovo in palestra a lavorare: ci aspettano i Campionati Italiani Under20 e Under23 e altri appuntamenti di rilievo, con trasferte in ogni parte d’Italia. In un momento della stagione dove anche la scuola chiede tanto ai ragazzi, noi cerchiamo di rimanere tranquilli e concentrati, conciliando le esigenze di ognuno senza dimenticare che stiamo preparando un cammino che porta a obiettivi prestigiosi.”Si coltivano giovani talenti al Circolo Scherma Imola. Passano la mattina a scuola, la sera in palestra, i week end in giro per le pedane italiane e internazionali.

Considerato da molti uno sport minore, che riscuote grandi successi durante le numerose prove che si susseguono durante tutto l’anno, ma noto nel provocare grandi emozioni solo una volta ogni quattro anni, quando durante le Olimpiadi i grandi campioni ci fanno sognare grazie alle fantastiche prove e alle prestigiose medaglie che riescono a conquistare.

Accade perciò spesso che i bambini che guardano le Olimpiadi a settembre si ritrovino per la prima volta con un strano attrezzo in mano, spesso ricoperto da gommapiuma che consente loro la sicurezza dei primi duelli sulla pedana.

Quello che il Circolo Scherma Imola si impone come mission è quella di promuovere la Scherma come disciplina sportiva e scuola di vita. Una visione del ragazzo – atleta come motivo di formazione globale di fisico e di personalità, nel rispetto dell’avversario e nella creazione del gruppo.

Matteo Tagliariol oltreoceano per una sfida “mondiale”

Partirà il giorno di San Valentino il nostro Matteo Tagliariol. La sua metà? la sua spada.

La meta? Vancouver, la ridente città canadese che si affaccia sulla costa Pacifica.

Il Campione olimpico, che ormai da alcuni mesi prepara le sue gare al Centro Tecnico di via Ercolani, parteciperà infatti alla tappa canadese di Coppa del Mondo di spada maschile, intitolata al famoso spadista Peter Bakonyi.

La gara prenderà il via Venerdì 17 Febbraio con i gironi preliminari.

“Cosa mi aspetto da questa gara? – commenta il talentuoso spadista – quello che sto imparando da questa esperienza imolese è che devo procedere un passo alla volta. Sto ritrovando tranquillità e la cosa mi piace, era il mio obiettivo. Ora che ho raggiunto il primo piccolo traguardo, voglio andare sempre più in alto, riprendere le più alte posizioni delle classifiche vivendo attimo dopo attimo e soprattutto giorno dopo giorno”

Prossimi Appuntamenti

Il prossimo week end vedrà gli atleti del Circolo Scherma Imola impegnati su più fronti: a Udine Alessio Preziosi in Coppa de Mondo Under 20, a Forlì i giovani Under 14 nella tappa del Circuito Preziosi mentre i Master migreranno alla volta di Busto Arsizio per la 4^prova Nazionale Master.