La “Race for the Cure” di Bologna si avvicina a grandi passi: i “tre giorni di salute, sport e benessere” cominceranno venerdì 23 settembre ai Giardini Margherita e si concluderanno domenica 25, con migliaia di persone a percorrere le vie del centro. Di corsa oppure passeggiando come sempre e ognuno potrà scegliere il suo passo. L’importante è partecipare. Le iscrizioni sono già aperte, anche on line: tutte le informazioni sono pubblicate sul sito www.racebologna.it. L’anno scorso quasi 17.000 persone si sono messe in movimento per questa causa. Nel 2016, la Race for the Cure di Bologna vuole migliorare ancora il suo record di solidarietà. E per farlo chiede il sostegno dei media locali, perché diano ampia visibilità all’edizione bolognese dell’evento benefico più partecipato al mondo.LA CONFERENZA STAMPA – La conferenza stampa di presentazione della decima edizione della “Race for the Cure” è fissata per mercoledì 21 settembre alle 13:00, nella Sala Tassinari di Palazzo d’Accursio. Parteciperanno Matteo Lepore, Assessore allo Sport, Luca Rizzo Nervo, Assessore alla Sanità, il prof. Riccardo Masetti, Presidente della Susan G. Komen Italia e Direttore del Centro Integrato di Senologia del Policlinico Gemelli di Roma, la prof.ssa Carla Faralli, Coordinatrice del Comitato Regionale Emilia-Romagna della Susan G. Komen Italia. Inoltre sono attese numerose personalità del mondo della sanità, dello sport, del mondo produttivo e associativo regionale. E naturalmente ci saranno le Donne in Rosa: donne che hanno affrontato il tumore del seno e partecipano alla corsa o alla passeggiata con una t-shirt o un capellino rosa, per dimostrare un atteggiamento aperto e positivo nei confronti della malattia.

LA RACE FOR THE CURE E LE SUE TESTIMONIAL – Organizzata dalla Susan G. Komen Italia sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il contributo, tra gli altri, del national presenting partner Johnson & Johnson, la “Race for the Cure” è dedicata alle ‘Donne in Rosa”. La loro testimonial Rosanna Banfi, anche quest’anno parteciperà alla Race di Bologna. Così come sarà presente all’evento anche Maria Grazia Cucinotta, la madrina della Komen Italia.

E oltre la comunicazione, ci sono le azioni: tutte molto concrete.

LA RACCOLTA FONDI E I PROGETTI IN EMILIA-ROMAGNA – Attraverso la “Race for the Cure”, Komen Italia ad oggi ha sostenuto economicamente 351 progetti di più di 160 associazioni che operano nel campo della lotta ai tumori del seno, distribuendo oltre 2.700.000 € in 19 regioni italiane.
In particolare in Emilia-Romagna a febbraio 2016 hanno preso il via altri 12 nuovi progetti di associazioni attive nel nostro territorio elencate nella scheda allegata. Sarà possibile prendere visione del regolamento per l’accesso ai fondi raccolti grazie alla Race 2016 sul sito www.komen.it
PERCHÉ UNA CORSA CONTRO I TUMORI DEL SENO – I tumori del seno sono le neoplasie maligne più frequenti nelle donne e sono in continuo aumento. I dati epidemiologici indicano che 1 donna su 9 sviluppa un tumore del seno, con gravi ricadute sulla famiglia e sul mondo del lavoro. In Italia si registrano oltre 48.000 nuovi casi all’anno (uno ogni 15 minuti) e, sebbene le possibilità di guarigione siano alte soprattutto quando la diagnosi è precoce, quasi 12.000 donne ogni anno perdono la loro battaglia contro la malattia. Per questo, dal 2000 ad oggi, la Komen Italia ha raccolto con le edizioni di Bologna, Roma e Bari della Race for the Cure oltre 6.000.000, contribuendo a finanziare complessivamente 351 progetti.
TRE GIORNI DI SALUTE, SPORT E BENESSERE – La Race for the Cure aspetta dunque i bolognesi dal 23 al 25 settembre, nel “Villaggio Race” allestito ai Giardini Margherita. Sono previste iniziative concrete di prevenzione secondaria del tumore del seno, laboratori educativi e stage di apprendimento di alcune discipline sportive. Inoltre, gli stand dei partner e un’attrezzatissima area giochi per i bambini. Alla corsa della domenica mattina, che attraverserà il centro, si potrà partecipare con una donazione minima di 12 euro che darà diritto a ricevere, secondo disponibilità, la t-shirt esclusiva della manifestazione, il pettorale e la borsa gara con omaggi offerti dai partner. Per il programma completo delle attività del Villaggio, informazioni e iscrizioni (anche via web con carta di credito): www.racebologna.it