Tutti i progetti del Circolo Scherma Imola proseguono anche nel 2019.

Il grande cavallo di battaglia, “La scherma nelle Scuole” è ripartito alla grandissima.

Di nuovo scherma nelle scuole primarie di Imola e del circondario che permette a oltre 1000 bambini all’anno di provare per qualche ora ad avvinarsi alla nobile arte.

 

Già da settembre, i tecnici Andrea Ufficiali, Filippo Servadei, Riccardo Zerbini e Marco Leardini sono alle prese con piccoli e piccolissimi alunni degli istituti primari. Il progetto che è già stato portato a termine alle scuole elementari di Medicina, Toscanella, Castel San Pietro Terme e Castel Bolognese, si sposterà a breve alle Marconi, alle scuole Cappuccini, a Zolino, alle Pelloni Tabanelli, alle scuole Pedagna, Campanella e a Chiusura. L’attività si articola in un ciclo di 3 appuntamenti per classe da un’ora ciascuno, che spaziano dalle nozioni base della scherma a veri e propri assalti e percorsi a staffetta. Durante le lezioni si affrontano esercitazioni diverse presentate sotto forma ludica, con un occhio di riguardo per gli aspetti motori – coordinativi tipici della motricità di base.

Altro grande fiore all’occhiello del Circolo Scherma Imola è il Progetto “La scherma per tutti”, attività in collaborazione con il Montecatone Rehabilitation Institute che permette agli utenti della rinomata struttura di provare a praticare scherma grazie alle attrezzature che il Centro Tecnico di via Ercolani può offrire. Grazie alla sinergia con i terapisti che seguono i pazienti, per due ore a settimana un Istruttore del Circolo Scherma Imola propone un vero e proprio allenamento di scherma.

 

In previsione per le vacanze di Pasqua, un nuovo ritiro targato Scherma Imola, a fronte del grande successo ricevuto nelle due scorse edizioni. Una “tre giorni scherma” di specializzazione per poter al meglio preparare le gare di fine stagione e per respirare al 100% lo sport dell’arma bianca.

Location ancora a sorpresa, il ritiro è indirizzato alle categorie Under 14/17/20 e 23 degli atleti di tutte le società schermistiche che vogliano partecipare!

 

Prossimi Appuntamenti. Sabato e Domenica a Pordenone, 2^prova Interregionale di spada Under 14