La Bononia Boxe di Bologna sta organizzando un intenso fine settimana. L’ottava edizione del “Memorial Menzani”, in programma da venerdì 27 settembre a domenica 29 settembre negli spazi della Bocciofila delle Caserme Rosse in via di Corticella 147, proporrà una serie di interessanti appuntamenti legati al pugilato.
Nella giornata di venerdì, a partire dalle ore 18, il ring allestito dalla Bononia Boxe ospiterà atleti e amatori soci della Associazione Sportiva organizzatrice, per una sessione di sparring.
A dare prestigio, poi, alla giornata di sabato uno speciale “ospite d’onore”. A disposizione della Bononia Boxe sarà a Bologna un personaggio fra i più popolari della boxe italiana degli Anni Duemila. Giacobbe Fragomeni. Campione del mondo dei massimi leggeri nel 2008, dopo essere stato per tre volte Campione EBU dell’Unione Europea. L’ex-pugile milanese è personaggio che, nei suoi anni ruggenti, ha saputo entrare nel cuore della gente. Diventando un “eroe popolare” per le dure battaglie combattute, sul ring e nella vita. E per l’immagine di fatica, di spirito di sacrificio, di resistenza, di generosità, di emozioni. L’immagine dell’uomo nato per combattere. Una storia di sofferenza alle spalle, un’adolescenza difficile e poi la “redenzione” grazie alla palestra, ai guantoni, al pugilato con i suoi valori e la sua disciplina. 
Fragomeni, dopo essere salito sul ring un’ultima volta all’età di 48 anni il 22 dicembre 2017 vincendo il suol trentaseiesimo match da Professionista su quarantatre combattuti (5 le sconfitte e 2 i verdetti di parità), ha chiuso la carriera. E ora insegna. Ha aperto una palestra a Milano, la Fight Club Fragomeni. Maestro di boxe e maestro di vita.
Sarà a Bologna, sabato, ospite della Bononia Boxe, per tenere uno stage di allenamento. E alle ore 18 il campione sarà disponibile per un’intervista pubblica, riguardante la sua carriera sportiva, la sua storia, la sua vita. 
Seguirà, dalle ore 19 l’aperitivo e la cena sociale presso la Bocciofila delle Caserme Rosse.
E domenica, a partire dalle ore 15, il ring alle Caserme Rosse sarà a disposizione delle Società pugilistiche bolognesi per una sessione di sparring riservata ai pugili agonisti e agli amatori.
Una serie di appuntamenti, organizzati dalla ASD Bononia Boxe, per ricordare la figura dell’indimenticato Luciano Menzani che è stato il fondatore di questa società pugilistica bolognese e storico Maestro. Anzi, molto più di un Maestro, come sottolineano i dirigenti della Bononia Boxe: “Menzani  era un uomo che sapeva aggregare attorno a sè le persone, per far loro vivere il pugilato nel modo più sano e corretto”.
(Grazie al collega Maurizio Roveri per la collaborazione)