Sabato 27 e domenica 28 aprile 2019 i migliori atleti del panorama internazionale e nazionale del pattinaggio artistico a rotelle torneranno a esibirsi sulla pista del centro sportivo Pederzini di Calderara di Reno (BO), in occasione della 37° edizione del Trofeo Internazionale Memorial Fabio Barbieri, una delle più importanti gare di pattinaggio artistico a rotelle disputate in Italia e riservate alla specialità “coppia”.

 

Il Trofeo Internazionale Memorial Fabio Barbieri è valido come Coppa Italia e quest’anno ospiterà inoltre il Campionato interregionale coppie artistico, rappresentando l’ultimo test agonistico prima dei Campionati italiani di inizio giugno e dei Campionati mondiali di luglio.

 

Organizzato dalla Polisportiva Pontevecchio Bologna e dalla U. P. Calderara, in collaborazione con la FISR, il Trofeo Internazionale Fabio Barbieri vede la partecipazione di società sportive provenienti da tutta Italia e di 6 rappresentative straniere (5 coppie spagnole e 1 coppia tedesca), per un totale di 62 coppie iscritte.

 

La manifestazione gode del patrocinio del Coni, della Regione Emilia Romagna e dei Comuni di Bologna, Calderara del Reno e S. Giorgio di Piano.

Sarà possibile ammirare dal vivo le esibizioni degli astri nascenti e dei campioni già affermati del pattinaggio artistico a rotelle, la manifestazione è infatti gratuita e aperta all’intera cittadinanza.

 

Stellare il livello tecnico della competizione, che vedrà sfidarsi tanti dei migliori specialisti saliti sul podio delle ultime rassegne iridate ed europee. Fra questi, anche alcuni rappresentanti della società organizzatrice, come i campioni europei Cadetti di San Miguel 2018 Jacopo Russo (Polisportiva Pontevecchio Bologna) e Nataly Saulle (Magic Roller Ozzano), che qui gareggeranno nella categoria Jeunesse; il campione europeo di San Miguel 2018 (in coppia con Arianna Ferrentino, Unione SD Junior Sacca) e argento individuale ai Mondiali di La Vendee 2018 Alessandro Liberatore; il campione iridato di Nanchino 2017 Federico Calzolari, allora in coppia con Sveva Capone (ASD Magic Roller).

 

Il programma della manifestazione

Il Trofeo Internazionale Memorial Fabio Barbieri, valido come Coppa Italia e Campionato interregionale coppie artistico, sarà ospitato al Pala Pederzini di Calderara di Reno, in via Garibaldi 8.

Sabato 27 aprile

Dalle ore 12:30 alle ore 17:00 = Gara interregionale short program.

Domenica 28 aprile

Dalle 10:00 alle 12:00 = Gara Trofeo Barbieri categorie Esordienti, Allievi e Divisioni Nazionali A/B/C/D.

Dalle 13:00 alle 19:00 = Gara interregionale e Trofeo Barbieri free program.

Dalle 19:00 alle 19:30 = Premiazioni Campionati interregionale e Trofeo Barbieri.

 

Gli atleti della Polisportiva Pontevecchio Bologna

Saranno 6 gli atleti Pontevecchio che difenderanno i colori della società organizzatrice. Nella categoria Seniores in pista Alessandro Liberatore con la nuova compagna Rebecca Vizzoni (ASD Angel’s Skate) e Federico Calzolari con la nuova compagna Arianna Ferrentino (Unione SD Junior Sacca).

Nella categoria Jeunesse, in pista Jacopo Russo (Polisportiva Pontevecchio Bologna) in coppia con Nataly Saulle (Magic Roller Ozzano) e Alessandro Bozzini (ASD G. S. Lepis) in coppia con Alice Piazzi (Polisportiva Pontevecchio Bologna).

Nella categoria Allievi, Manuel Cioni (Primavera Prato) in coppia con Margherita Zaccuri (Polisportiva Pontevecchio Bologna).

Nella categoria Esordienti, Mattia Giovannini (ASD Magic Roller) in coppia con Greta Ognibene (Polisportiva Pontevecchio Bologna).

(Foto fornita dalla società)