Sono terminate ieri le gare valide per le finali regionali di categoria primaverili che si sono svolte a Forlì negli ultimi due weekend. I risultati sono stati più che soddisfacenti per la squadra e per gli atleti che dovevano finalizzare questa gara o usarla come tappa di passaggio in vista dei Criteria giovanili. Manifestazione che vede già qualificati individualmente al momento 15 atleti, 13 al femminile e 2 al maschile di Azzurra ’91.

Nella vasca forlivese si sono messi in luce tanti nostri atleti, con Costanza Cocconcelli e Chiara Fontana superlative, vincitrici in tutte le gare, 6, in cui hanno partecipato individualmente. Per le due giovanissime del 2002 e 2004, allenate rispettivamente da Riccardo Lanozzi e Marco Raguzzoni, saranno poi i Criteria a dare un valore alla stagione, ma ad oggi c’è solo da essere ottimisti. Tra le belle sorprese di queste giornate di gare, sicuramente i “fratelli” Zanni che hanno conquistato il tempo per gli italiani giovanili, Emma nei 400 misti e 200 delfino categoria ragazzi e Vittorio nei 200 delfino cadetti.

Tante titoli regionali sono arrivati dal settore femminile grazie anche all’apporto di Martina Ciriesi, Beatrice Cocconcelli, Alexia Ferri, Clarissa Klement, delle staffette juniores e ragazze e delle assolute Ilaria Bianchi, Arianna Barbieri e Martina Carraro, presenti solo nei primi due turni di gara. Al maschile pochi podi, arrivati da Mirco Di Tora e Niccolò Gherardi, ma anche tanti miglioramenti cronometrici che fanno ben sperare per una seconda parte di stagione più combattuta e nuotata con il coltello fra i denti.

Ora gli occhi sono puntati alle prime gare probanti in vasca lunga a San Marino il 24 e 25 Febbraio e poi il weekend successivo, al Meeting di Marsiglia in cui saranno protagoniste con la nazionale Ilaria Bianchi e Martina Carraro.