Presso il 105 Stadium di Genova è andata di scena la 29sima edizione del trofeo internazionale di Judo <<Città di Colombo>>, valido come seconda prova del circuito di Gran Prix riservato alle classi Cadetti e Junior. Una edizione particolarmente ricca, con oltre mille atleti presenti, appartenenti alle varie classi agonistiche. Appuntamento importante per la classe Cadetti, visto che il risultato verrà tenuto in considerazione dalla commessione tecnica giovanile per la composizione della squadra che parteciperà ai prossimi campionati europei e mondiali.
Il Dojo Equipe Bologna ha partecipato al trofeo di Genova con 4 atleti: Rossella Boccola e Giacomo Materossi tra i cadetti e Nico Volta e Annalisa Gozzi tra gli Junior.
Il risultato migliore per il Dojo Equipe lo ottiene Rossella Boccola che si classifica al secondo posto nella categoria Cadetti fino a 52kg, sconfitta solo dalla romana Silveri in un incontro di finale molto tirato, chiuso al golden score dopo che il tempo regolamentare si era chiuso in parità, e che ha visto Rossella molto limitata nei movimenti a causa di una forte contrattura al bicipite femorale della gamba destra, accusata durante la parte centrale della finale. Un argento che arriva dopo l’oro conquistato da Rossella Boccola al GP Alpe Adria e che le consente di mantenere la testa della ranking list nazionale di categoria. Ora Rossella è attesa da impegno internazionale, la partecipazione alla European Cup di Zagabria, sempre che riesca ad assorbire in tempo l’infortunio muscolare alla coscia. Da qui alla gara di Zagabria ci sono un paio di settimane, che saranno spese dallo staff tecnico e medico per valutare l’infortunio e decidere la modalità di recupero per non compromettere l’intera stagione.
Giacomo Materossi si è invece classificato al 17° posto, su 50, nella categoria Cadetti fino a 50kg. Nella classe Juniores, undicesimo posto per Gozzi Annalisa nella categoria fino a 52kg, mentre Nico Volta, al suo esordio in una gara di Gran Prix, esce al primo turno nella categoria fino a 81kg.