Presso il PalaPellicone di Ostia, struttura annessa al Centro Olimpico Federale, è andata di scena l’edizione 2019 del Trofeo della Capitale, ultimo Gran Prix stagionale di Judo riservato alle classi Junior e Senior e valevole come ranking list per la classe Senior. Come sempre alto il livello della competizione, anche grazie alla presenza di diversi atleti professionisti appartenenti ai gruppi sportivi militari, ed impreziosito dalla presenza di alcuni atleti stranieri; con in palio punti pesanti in chiave ranking che da quest’anno determinerà gli atleti finalisti alla edizione 2019 della Coppa Italia.

Dojo Equipe Bologna presente con solo due atlete, Giorgia Dalla Corte, in cerca della miglior condizione in vista della Coppa Italia, e Rossella Boccola, che invece era alla ricerca di punti pesanti per la qualificazione alla serie A1 della Coppa Italia. Entrambe le atlete centrano il podio, riportando un prestigioso terzo posto nelle rispettive categorie. Rossella Boccola si classifica al 3° posto nella categoria senior fino a 57kg; persa al golden score la semifinale contro la romana Cipriani, vincitrice poi della categoria, Rossella vince la finale per il bronzo contro ligure Piaggio. Anche se con qualche rammarico per essersi vista sfuggire un piazzamento ancora più prestigioso, Rossella con questo podio si garantisce l’accesso alla finale A1 della Coppa Italia.

Podio anche per Giorgia Dalla Corte ma conquistato nella categoria fino a 63kg. Giorgia, già certa della partecipazione alla fase finale della Coppa Italia ma alla ricerca della condizione ottimale, perde subito contro Ludovica Lentini, atleta del Gruppo Sportivo dei Carabinieri, ma viene recuperata e va a conquistare uno splendido podio ai danni della friulana Scano, dopo aver inanellato 4 vittorie di fila nel girone di recupero.

La conquista del doppio podio da parte delle due ragazze consente al Dojo Equipe Bologna di conquistare il terzo posto nella classifica femminile per società. Si torna dalla Capitale con un triplo bronzo. A ritirare il premio va Irene Pedrotti, tenuta a riposo precauzionale in vista dei prossimi impegni.

(Foto fornita dalla società)