Si è svolta a Castelfranco Emilia la fase regionale del Campionato Italiano Juniores di Judo, presenti una cinquantina di atleti della regione, che si sono sfidati per ottenere il pass per disputare la fase finale del campionato. Fase finale prevista ad inizio maggio presso il PalaPellicone annesso al Centro Olimpico Federale di Ostia.Per il DojoEquipe Bologna erano presenti Annalisa Gozzi e Alessandro Russo. Entrambi gli atleti si sono qualificati, aggiungendosi a Rossella Boccola e Luca Villanova, qualificati di diritto tramite la ranking list nazionale.

Annalisa Gozzi ha vinto con estrema agilità la categoria fino a 52kg, mentre Alessandro Russo si è classificato al secondo posto nella categoria fino a 81kg, ottenendo comunque il pass per la fase finale. Entrambi i due atleti sono alla prima partecipazione ad un campionato Juniores, essendo passati quest’anno dalla classe Cadetti alla classe Juniores, se si aggiunge che Rossella Boccola appartiene ancora alla classe Cadetti, e che può partecipare alle gare della classe Juniores in virtù della sua cintura nera, si scopre una squadra Juniores del DojoEquipe estremamente giovane e con prospettive a lungo termine.

In contemporanea con la gara di Castelfranco, a Tula in Russia è andata di scena una tappa del circuito di Coppa Europa riservata alla classe Cadetti, dove Irene Pedrotti, convocata dalla nazionale italiana giovanile, ha combattuto nella categoria fino a 57kg, fermandosi agli ottavi di finale battuta dall’atleta di casa, la russa Merchanskaia. Prosegue in ogni caso la corsa di Irene per ottenere un visto alla partecipazione al Campionato Europeo di categoria.